Cologno Monzese

Cologno Monzese: una città con una storia millenaria

Cologno Monzese è un comune situato nella città metropolitana di Milano, con una popolazione di circa 46 790 abitanti. La città si trova a nord-est del capoluogo di regione ed è confinante con Milano, Vimodrone, Cernusco sul Naviglio, Brugherio e Sesto San Giovanni.

Geografia fisica

La città è situata su una superficie di circa 8,4 km² a un'altitudine di 131 metri sopra il livello del mare, ed è lambita dal fiume Lambro a ovest e attraversata dal Naviglio della Martesana a sud. La classificazione climatica di Cologno Monzese è zona E, 2404 Grado giorno, mentre la Classificazione sismica dell'Italia è zona 3.

Cologno Monzese: storia millenaria e crescita demografica

Geografia antropica

Cologno Monzese ha esteso i suoi confini più volte nel corso della storia attraverso l'assorbimento di centri abitati limitrofi, come San Giuliano, Cavarossa, Metallino e Bettolino Freddo, che sono diventati quartieri della città. Malnido invece è diventato una frazione.

La storia di Cologno Monzese: dalle colonizzazioni romane al medioevo

L'origine di Cologno Monzese risale al IV secolo durante il periodo delle colonizzazioni romane. Era chiamata inizialmente "Colonia super Lambrum" e ospitava pochi abitanti. Il dominio dei Longobardi ha influenzato molto l'organizzazione del territorio. L'antica chiesa di San Giuliano, costruita in onore di Teodolinda, sovrana longobarda, risale al 599. In seguito, Cologno entrò a far parte della Corte di Monza, sotto l'arcidiocesi di Milano.

Prima del 1862, il comune era chiamato solo Cologno, ma con l'aggregazione dei centri abitati di Malnido (oggi San Maurizio al Lambro) e Bettolino Freddo, fino ad allora appartenenti al comune di Moncucco (Brugherio), ottenne l'aggettivo "Monzese".

Il rilevante aumento della popolazione residente e l'accoglienza di extracomunitari

A causa dell'immigrazione interna proveniente dal Sud Italia, Cologno Monzese ha registrato una crescita demografica significativa dopo il medioevo. Oggi i flussi migratori sono cambiati, ma continuano, in particolare attraverso l'accoglienza di extracomunitari.

Cologno Monzese è una città antica con una storia millenaria, che ha visto il dominio di romani, longobardi e il suo sviluppo come centro della Corte di Monza. Oggi, la città continua a crescere e a cambiare con l'arrivo di nuovi migranti, come ha fatto per secoli.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Venerdì 15 Lug 2022