Cologna Veneta

Cologna Veneta: un comune delizioso

Se stai cercando un bel posto dove passare le tue vacanze, non puoi non considerare Cologna Veneta. Questo comune di 8423 abitanti si trova in provincia di Verona, in Veneto, ed è famoso per il mandorlato, un prelibato dolce tipico del Natale.

Ma Cologna Veneta non offre solo dolci: se sei un appassionato di vino, non puoi non provare il vino Arcole, che viene prodotto proprio qui.

In questo articolo, ti parlerò di tutto ciò che c'è da sapere su Cologna Veneta, dalla geografia alla storia.

Geografia fisica

Cologna Veneta si trova nell'entroterra della regione Veneto, a 24 metri sul livello del mare. Il paese dista 39 km da Verona, nel sud-est della provincia, ed è al confine con la provincia di Vicenza e a soli 6 km dalla provincia di Padova.

Il territorio si presenta pianeggiante, in quanto Cologna è da sempre un importante centro agricolo. Il fiume Guà bagna il paese, mentre per quanto riguarda il rischio di terremoti, Cologna fa parte della zona 3, con una sismicità relativamente bassa.

Cologna Veneta: Storia, Geografia e Delizie

Storia

Cologna Veneta vanta una storia molto antica: viene infatti citato già alla fine del V millennio a.C., quando era abitato dagli Euganei. Nel VII secolo a.C., poi, la zona passò sotto il dominio dei Veneti.

Con la Repubblica romana (I secolo a.C.), Cologna entrò a far parte dell'agro atestino di Este, il cui nome deriva dalla città romana di Ateste, oggi Estense.

Nel 602 d.C. tutto il territorio colognese fu occupato dal Ducato di Vicenza a seguito della conquista di Padova da parte del Regno longobardo.

Nel 1256, Cologna si ribellò al dominio di Ezzelino III da Romano, ma la resistenza dei colognesi fu sconfitta. Nel 1406, alla caduta della Signoria di Verona, Cologna passò sotto il dominio della Repubblica di Venezia e rimase veneziana fino al 1797.

Nel 1867, cambiò denominazione da Cologna a Cologna Veneta, mentre nel 1882 fu deviato il corso del fiume Guà a seguito di un'ennesima esondazione. Durante gli scavi per lo spostamento dell'alveo, fu scoperta una cospicua collezione di materiali preistorici, che consentì la nascita del Museo civico archeologico di Cologna Veneta.

Nel 1925 fu inaugurata l'apertura del primo tronco della ferrovia Treviso-Ostiglia, che collegava Cologna a Legnago e che rimase in funzione fino al 1967 per il servizio passeggeri e fino al 1987 per quello merci.

Stemma

Lo stemma di Cologna Veneta è particolarmente suggestivo: si tratta di un ponte di tre archi, convesso, che sovrasta una riviera fluttuosa. Il ponte è d'argento, murato di nero, e ha un parapetto formato da dodici balaustri mistilinei, sostenenti il corrimano, che a sua volta sostiene tre pomi cotogni d'oro, rovesciati. La punta dello scudo e il vano dei tre archi sono riempiti interamente dall'acqua.

Conclusioni

Cologna Veneta è un comune che ha molto da offrire, sia dal punto di vista del cibo che della storia e della cultura. Se vuoi visitare un luogo tranquillo e immerso nella natura, con una bellezza tutta italiana, Cologna Veneta è la scelta giusta.

Alessandro Romano
Aggiornato Mercoledì 6 Apr 2022