Collobiano

Benvenuti a Collobiano, un piccolo comune piemontese!

Ciao a tutti! Oggi parliamo di Collobiano, un comune del Piemonte che conta soltanto 86 abitanti. Ma non lasciatevi scoraggiare dal numero, perché questo piccolo paese ha tanto da offrire.

La geografia di Collobiano

Collobiano si trova nella provincia di Vercelli ed è caratterizzato da un territorio pianeggiante, delimitato a nord-ovest dal Cervo e a sud dall'Elvo, che confluiscono poco distanti dal centro del paese. Il paesaggio è dominato da risaie e alcune cascine isolate. La strada provinciale che lo attraversa, la ex strada statale 230 di Massazza, è l'arteria principale per il transito di persone e mezzi.

Collobiano: scopri il piccolo comune piemontese!

Un po' di storia e simboli

Collobiano ha una lunga storia che si può facilmente riscontrare nei suoi simboli. Lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi dalla Repubblica nel 1986 e rappresentano il blasone della famiglia Avogadro, conti di Collobiano, composto da un fascio d'oro e di rosso. Il gonfalone, invece, è di colore azzurro.

La società e l'evoluzione demografica

Il comune di Collobiano ha una popolazione molto esigua, ma questo non significa che non abbia una comunità accogliente e dinamica. Nonostante i dati sul numero degli abitanti siano variabili nel tempo, la gente di Collobiano è estremamente orgogliosa della sua identità.

Infrastrutture e trasporti

Tra il 1890 e il 1933 la tranvia Vercelli-Biella serviva il comune di Collobiano, un vero e proprio mezzo di trasporto fondamentale per la sua economia e la mobilità dei suoi abitanti. Al giorno d'oggi, la strada provinciale è diventata l'unico mezzo di collegamento di Collobiano con le città vicine.

L'amministrazione

Nonostante il comune conti soltanto 86 abitanti, la sua amministrazione è responsabile per la gestione di tutti i servizi amministrativi della comunità e per la cura del territorio.

Conclusioni

Se siete mai di passaggio nella provincia di Vercelli, non dimenticate di fare tappa a Collobiano. Questo piccolo comune vi farà conoscere meglio le radici storiche della regione. Non mancheranno di certo la bellezza dei paesaggi e la gentilezza degli abitanti.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Sabato 9 Lug 2022