Collio

Non confondere Collio con Collio!

Ciao a tutti amici! Oggi voglio parlarvi di una zona che forse molti di voi conoscono per il pregiato vino che produce. Sto parlando del Collio! Sì, avete letto bene, non un ma tre diversi Collio, e non confondeteli tra loro!

Il Collio italiano

Partiamo dal Collio italiano, che si trova nella provincia di Brescia, in Lombardia. Questa zona produce uno dei vini bianchi più pregiati d'Italia, il Collio Bianco DOC. Qui le colline sono coperte da vigneti e oliveti, graziosi borghi medievali si alternano a ville e castelli signorili.

In giro nel Collio: vini, natura e cultura tra Italia e Slovenia.

Il Collio sloveno

Ma attenzione, non si tratta dell'unico Collio! C'è anche quello sloveno, chiamato Brda in lingua slovena. Questa regione si trova nel goriziano sloveno, a pochi chilometri dal confine italiano, ed è celebre anch'essa per la produzione di vini pregiati. Inoltre, a breve distanza dalla frontiera si trovano le famose grotte di Postumia, una meraviglia della natura che vi consiglio di visitare.

Il territorio del Collio

Infine, parliamo del territorio del Collio in sé. Si tratta di una regione fisica che si estende tra l'Italia e la Slovenia e che comprende parti delle regioni italiane del Friuli Venezia Giulia e della Lombardia e della regione slovena del Primorska. Qui troviamo delle colline ricche di storia e di cultura, con castelli, chiese e abbazie, oltre a una natura incontaminata.

Cosa fare nel Collio

Ma cosa si può fare nel Collio? Innanzitutto, una visita alle numerose cantine della zona è d'obbligo, per degustare i pregiati vini locali, dalla Ribolla Gialla al Malvasia, dal Picolit al Tocai. Inoltre, potrete fare lunghe passeggiate tra i dintorni, esplorare i caratteristici borghi, oppure fare una gita in bicicletta tra i vigneti.

Cosa mangiare nel Collio

E cosa mangiare nel Collio? Qui la gastronomia è un'altra grande protagonista. Potrete assaggiare i famosi prosciutti di San Daniele e di Cormons, insieme ai formaggi tipici (come il Montasio) e al pane fatto in casa. Inoltre, il Collio è ricco di piatti tradizionali, dall'orzotto alla sopa coada (zuppa di coda), fino ai dolci di frutta secca.

Conclusione

Insomma, il Collio non è solo una zona dove si produce ottimo vino, ma è anche un luogo magico, pieno di bellezze naturali e culturali, dove si possono svagare e rilassarsi in mezzo alla natura. Spero di avervi incuriositi e magari di incontrarvi presto in uno dei tre Collio! Ricordate però, non confondeteli tra loro! ;)

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Giovedì 3 Feb 2022