Colli sul Velino

Benvenuti a Colli sul Velino, in provincia di Rieti!

Benvenuti a Colli sul Velino, un piccolo comune di 459 abitanti situato nella provincia di Rieti, nel Lazio. Oggi vi porteremo alla scoperta di questo luogo, con la sua storia affascinante e il territorio incontaminato.

Il territorio

Il territorio di Colli sul Velino è disseminato di bellezze naturali, tra cui il piccolo Lago di Ventina che si trova all'interno del territorio comunale. Inoltre, il clima è classificato come zona E, 2211 GR/G.

Viaggio tra storia e natura a Colli sul Velino

La storia

Colli sul Velino è un comune ricco di storia, come dimostra il rinvenimento di un importante ed esteso abitato perilacustre di epoca protostorica nella località di Paduli. Del sito protostorico di Marruvium si sapeva poco, ma veniva menzionato da Dionigi di Alicarnasso come una città protostorica degli Aborigeni, situata tra l'isola di Issa (oggi Montisola) e Terni. Grazie al rinvenimento degli abitati, è stato possibile identificare l'insediamento protostorico di Marruvium proprio nella zona di Colli sul Velino.

A Grotte di San Nicola si trovano gli imponenti resti della villa romana di Quinto Assio, che ospitò Cicerone in occasione della contesa tra Reatini e Ternani sui pretesi danni causati dall'emissario romano.

Oggi la città è un piccolo abitato che si trova ai confini con l'Umbria, poco discosto dalla strada nazionale Ternana.

La chiesa di S. Maria Maggiore

Nel 1818, a Colli di Labro, la chiesa di Santissima Annunziata fu convertita in parrocchia autonoma, diventando la Chiesa di S. Maria Maggiore. Prima di allora, gli abitanti si recavano alla chiesa di Labro. L'antica chiesa, di stile barocco, è stata sottoposta a profonde modifiche durante i lavori di restauro del 1965.

Conclusioni

Colli sul Velino è un luogo magico e affascinante, dove storia e natura si incontrano in un connubio perfetto. Dalle bellezze naturalistiche al passato storico, questo comune non smetterà mai di stupirvi. Speriamo che abbiate trovato interessante questo piccolo tour di Colli sul Velino, e vi invitiamo a scoprire di persona queste meraviglie.

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Giovedì 17 Feb 2022