Collevecchio

Benvenuti a Collevecchio!

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Collevecchio, un piccolo comune con una grande storia. Situato nella provincia di Rieti, nel Lazio, Collevecchio conta 1520 abitanti e si trova tra la regione Umbria e l'area metropolitana di Roma.

Scoprendo il territorio

Se ami la natura, Collevecchio è il posto perfetto per te. Il territorio si trova sui terrazzi fluviali della Valle del Tevere e vanta molte bellezze naturali. Puoi ammirare il fiume Tevere, l'aia e il torrente Campana, solo per citarne alcuni. Se vuoi vedere delle sorgenti, ci sono diverse opzioni: il fontanile Madonna del piano, il fontanile comunale Collevecchio e il fontanile comunale Cicignano. Sei un appassionato di birdwatching? Non perderti la zona palustre di Poggio Sommavilla e la confluenza tra il torrente Aia e il fiume Treja nel Tevere.

Collevecchio: Natura, Storia e Bellezze Paesaggistiche nel Lazio

Il clima

Il clima di Collevecchio è classificato come zona D, 1899 GR/G. Ciò significa che le estati sono calde e secche, mentre gli inverni sono miti e piovosi. In definitiva, un clima piacevole per vivere tutto l'anno.

Un tuffo nel passato

Se sei appassionato di storia, Collevecchio non ti deluderà. Le prime tracce di popolazioni risalgono al Paleolitico, mentre nell'età del ferro furono costruite capanne per la coltivazione. La zona di Poggio Sommavilla divenne un importante insediamento arcaico e fu un punto di scambio tra le popolazioni vicine. Durante l'epoca romana, la città consolidò la sua posizione e si sviluppò una nuova organizzazione sociale ed urbana del territorio. Nell'alta Valle dell'aia, troviamo ancora i resti delle ville romane.

Conclusioni

Insomma, Collevecchio è una vera gemma del Lazio. Naturisti, storici o chiunque ami le bellezze paesaggistiche troveranno qualcosa di interessante in questo comune di 1520 abitanti. Spero di avere suscitato il vostro interesse e vi saluto dalla bellissima Collevecchio!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Lunedì 3 Ott 2022