Colletorto
La provincia di Campobasso: una panoramica generale
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della provincia di Campobasso, che si trova nella regione Molise. La provincia ha una popolazione di circa 210.249 persone ed è composta da 84 comuni. Il capoluogo della provincia è Campobasso e la sede istituzionale si trova in Palazzo Magno. La provincia si affaccia sul mar Adriatico a nord-est e confina con le province di Chieti (Abruzzo) a nord, Foggia (Puglia) a sud-est, Benevento e Caserta (Campania) a sud e con la provincia di Isernia a ovest. L'emblema della provincia di Campobasso è atipico rispetto a quelli delle altre province italiane, poiché è privo di corona o di altre forme geometriche ed è riprodotto su un gonfalone rosso.
Geografia fisica
La provincia di Campobasso è una regione varia e diversificata, che si estende dalle montagne dell'Appennino sannita alle colline, i laghi e i fiumi dell'entroterra fino alla fascia costiera dell'Adriatico. La provincia è attraversata dalle valli del Trigno, del Biferno e del Fortore, circondate da colline e montagne che si estendono fino al mare.
Territorio
Il territorio della provincia di Campobasso è molto vario e diversificato. Ci sono molti borghi, paesi e città che si inseriscono perfettamente nel paesaggio. Dalle montagne dell'Appennino sannita, passando per le colline, i laghi e i fiumi dell'entroterra, fino alla costa dell'Adriatico, la provincia di Campobasso ha molto da offrire.
Idrografia
La provincia di Campobasso ha molti fiumi e laghi. Il fiume più importante è il Biferno, che nasce dalle montagne del Matese e del Bojano e sfocia nell'Adriatico dopo aver attraversato il lago di Guardialfiera, che è stato creato grazie a una diga per la produzione di energia elettrica. Il secondo fiume più importante è il Fortore, che segna il confine tra il Molise e la Puglia e attraversa il lago di Occhito. Il Trigno, che segna il confine tra il Molise e l'Abruzzo, è il terzo fiume più lungo della provincia. Ci sono anche altri fiumi più piccoli, come il Tammaro e il Saccione. Come ho detto sopra, il lago di Guardialfiera è l'unico invaso naturale della provincia, mentre l'altro lago, il lago di Occhito, è anche esso di origine artificiale.
Conclusioni
La provincia di Campobasso è una regione bellissima con molti borghi, città, colline e montagne. La sua idrografia varia e diversificata comprende fiumi e laghi. La provincia è inoltre facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione centrale nell'Italia meridionale ed è un luogo ideale per trascorrere le vacanze estive. Spero che questa panoramica vi sia stata utile e vi invito a scoprire la bellezza della provincia di Campobasso di persona!