Collesano
Benvenuti a Collesano
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Collesano, un comune con una popolazione di 3656 abitanti nella città metropolitana di Palermo, in Sicilia. La città è famosa per il Museo dedicato alla competizione automobilistica Targa Florio, che si tiene annualmente, e fa parte del bellissimo Parco delle Madonie.
La geografia di Collesano
Il centro abitato di Collesano è situato lungo il pendio di una vasta vallata ai piedi del rilievo carbonatico Poggio Grotta del Signore, che raggiunge i 897 metri s.l.m. Il territorio di Collesano è anche parte del Parco delle Madonie, uno dei parchi naturali più belli d'Italia. Ci sono molte montagne intorno a Collesano, come il Monte Castellaro, il Monte Cucullo, il Pizzo Giammarusa e il Monte d'Oro, tutti dotati di una vasta e variegata vegetazione.
La storia di Collesano
Secondo Michele Amari, il primo insediamento urbano vicino al sito di Collesano potrebbe risalire al X secolo, quando i geografi arabi chiamavano questo luogo ''Qal'at as-sirat'' o ''la rocca sulla retta via''. Inoltre, durante l'epoca normanna, sotto il nome di Golisano, sorse la città attuale di Collesano, che divenne un centro importante per un vasto Feudalesimo concesso da Rainolfo, nipote di Ruggero I di Sicilia. Collesano è stata anche devastata e poi ricostruita sotto il decimo re normanno, Ruggero II di Sicilia, e dato in feudo ad Adelasia di Adernò, una nipote del sovrano, nel 1140. Il sito della città è citato anche nell' ''Il libro di Ruggero'' del geografo arabo Idrisi, il quale lo descrive come una rocca posto in un'altura, costruita su un colle scosceso ed elevato, circondato da molte terre da seminare, alle quali sovrasta un alto e superbo monte.
Scoprire la vegetazione di Collesano
La vegetazione di Collesano è molto variegata e comprende numerose specie, a seconda dell'altitudine. Nelle quote più basse troviamo il tipico paesaggio agrario di oliveto, vigneto e agrumeto con seminativi. A quote più alte intorno ai 600 metri s.l.m. troverete la macchia mediterranea, dove le querce costituiscono il sottobosco. Dai 600 ai 1.000 metri, il leccio viene sostituito dal sughero e troviamo anche felci, rosa peonia, orchidea, ciclamino ed anemone. Intorno ai 1.000 ai 1.400 metri sui versanti settentrionali crescono querceti mesofili o pascoli con esemplari isolati di acero e rovere, mentre verso sud, più caldo, il leccio si spinge in quota a lambire la faggeta. Al di sopra dei 1.400 metri, la specie arborea predominante è il faggio.
Conclusioni
In definitiva, Collesano è una città bellissima e piena di vita, ricca di storia e patrimonio culturale. Se siete amanti della natura, questo è il luogo perfetto per voi, con la sua grande varietà di flora e fauna. Un consiglio? Non lasciatevi sfuggire l'occasione di visitare il Museo dedicato alla Targa Florio, un evento sportivo unico che coinvolge appassionati di automobilismo da tutto il mondo. Venite a scoprire Collesano, non ve ne pentirete!