Parrana San Giusto
Parrana San Giusto: una Frazione nella provincia di Livorno
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Parrana San Giusto, una Frazione del comune italiano di Collesalvetti, nella provincia di Livorno, in Toscana.
Storia
Come ben sapete, l'origine di Parrana San Giusto risale almeno al 1109, come testimonia la presenza della chiesa dedicata a San Giusto. Nel corso dei secoli, il paese si è sviluppato, contando inizialmente 600 abitanti distribuiti nei casali di San Giusto, Ceppeto e Crocino. Inoltre, Parrana San Giusto disponeva di una scuola pubblica.
Monumenti e luoghi d'interesse
Oltre alla chiesa di San Giusto, che è stata ricostruita in stile neoclassico verso la metà dell'800, il paese vanta anche l'acquedotto di Colognole, una costruzione del XVIII secolo che soddisfaceva il fabbisogno idrico della città di Livorno. L'acquedotto è ancora in funzione, attraversando l'abitato e lasciando ammirare alcune arcate come quella della Castellaccia. Questi archi sono stati progettati da Pasquale Poccianti, architetto e ingegnere, che avrebbe dovuto costruire un serbatoio supplementare proprio in quella zona.
Note
Se siete dei curiosi, vi consiglio di leggere alcuni libri che approfondiscono la storia e l'arte di Collesalvetti e della zona circostante. In particolare, vi segnalo "Pasquale Poccianti e l'acquedotto di Livorno" di Dario Matteoni e "Guida storica ed artistica della città e dei dintorni di Livorno" di G. Piombanti.
Voci correlate
Se siete degli appassionati delle colline livornesi, vi consiglio di continuare la lettura delle mie voci correlate, dove potete trovare tante curiosità e notizie sulla Toscana e sulla sua storia.
Un saluto a tutti e alla prossima!