Guasticce
Benvenuti a Guasticce, una frazione toscana
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Guasticce, una frazione del comune di Collesalvetti, in provincia di Livorno. Guasticce è situata a soli 3 metri sopra il livello del mare, vicino alle rive del canale dello scolmatore dell'Arno, tra le frazioni di Stagno e Mortaiolo. Con l'ultimo tratto del fiume Tora che scorre presso Guasticce, la frazione è una zona ricca ed interessante della regione toscana.
La storia di Guasticce
Guasticce trae le sue radici dalla bonifica del territorio a partire dal secolo XVI, quando il Granduca Cosimo I de' Medici decise di sfruttare quest'area per l'agricoltura. Nel 1795 venne fondata una chiesa dedicata a san Ranieri e nel 1921 venne costruita una cappella ai caduti. Nel corso dell'Ottocento, Guasticce non aveva ancora raggiunto un vero e proprio sviluppo urbano, ma nel secondo dopoguerra iniziò a svilupparsi grazie all'installazione di magazzini, aree di deposito e fabbriche. Negli anni '60 Guasticce divenne sede dell'industria di carpenteria metallica Costruzioni Metalliche Finsider, che impiegava molti ex-operai del cantiere navale fratelli Orlando di Livorno.
Le infrastrutture di Guasticce
Guasticce è servita da una Strada Provinciale che collega Stagno a Vicarello, mentre la Strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno passa attraverso la frazione. Guasticce era collegata alla stazione di Livorno San Marco dall'antica Ferrovia Maremmana, ma oggi questa linea è utilizzata soltanto per lo spostamento delle merci, fino all'area industriale e all'Interporto toscano Amerigo Vespucci.
Il futuro di Guasticce
Negli ultimi anni, i terreni limitrofi alla frazione hanno ospitato la costruzione dell'Interporto toscano Amerigo Vespucci, un vasto complesso situato vicino al porto di Livorno. Nonostante questo, le aree circostanti a Guasticce, che si trovano a ridosso delle colline livornesi, sono ancora sede di agriturismi e oasi naturalistiche.
Conclusioni
In sintesi, Guasticce è una frazione toscana che ha incontrato uno sviluppo urbano importante grazie all'industria che si è insediata nel secondo dopoguerra. Oggi la zona è particolarmente interessante grazie all'Interporto toscano Amerigo Vespucci, ma è anche un'area naturale meravigliosa. Se cercate un posto dove andare in vacanza o semplicemente da visitare, Guasticce potrebbe rappresentare una bellissima destinazione, sia per la sua