Collepietro

Benvenuti a Collepietro!

Ciao amici! Oggi parleremo di Collepietro, un piccolo comune situato in Abruzzo, Italia, che conta solo 199 abitanti. Nonostante le sue dimensioni, Collepietro ha una storia interessante e alcune attrazioni turistiche che vale la pena visitare. Quindi, ecco tutto quello che dovete sapere su questo delizioso borgo abruzzese.

Storia

Collepietro ha una storia antica che inizia nel 1092, durante il periodo di dominio del Normanni Ugo Malmozzetto. Nel corso dei secoli, il potere sul borgo fu gestito dai signori del feudo, che furono successivamente sostituiti dai signorotti locali e dai sindaci. Oggi, il borgo è significativamente ridimensionato demograficamente per lo spopolamento.

Scopri Collepietro: un borgo abruzzese pieno di storia e fascino

Monumenti e luoghi d'interesse

Nonostante le sue piccole dimensioni, Collepietro ha diversi monumenti e luoghi d'interesse che vale la pena visitare. Il principale è la Chiesa di San Giovanni Battista, composta da due campanili laterali gemelli e una facciata barocca che nasconde il portale più antico del XIII secolo con uno stile architettonico romanico. All'interno si trovano tre navate in pietra.

Un altro luogo d'interesse è la Chiesa della Maria del Buon Consiglio, costruita nel XV secolo. Ha un esterno fortificato da tre contrafforti per lato e una facciata rettangolare con un bellissimo portale in stile romanico.

Infine, la Torre del Castello è un tratto delle antiche mura ad ellisse che circondava il borgo medievale. Risalente al XII secolo, fu costruita dopo la distruzione di Braccio da Montone e successivamente ampliata con la costruzione della Chiesa di San Giovanni.

Conclusioni

Ecco qui, amici, tutto quello che dovete sapere su Collepietro! Se siete in cerca di una piccola pausa dalla vita frenetica della città, Collepietro potrebbe essere la meta perfetta! Date un'occhiata alle chiese e alla torre del castello e godetevi la tranquillità del borgo. Se gli 199 abitanti che vivono lì non vi indispongono, Collepietro potrebbe diventare la vostra nuova meta preferita!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Domenica 25 Dic 2022