Collelongo
Benvenuti a Collelongo
Ciao a tutti! Siete pronti a scoprire uno dei tanti gioielli dell'Abruzzo? Oggi vi parlerò di Collelongo, un affascinante comune situato nella Vallelonga, a quota 915 metri sul livello del mare, nella provincia dell'Aquila. Il paese conta 1113 abitanti ed è circondato da una natura mozzafiato, tra il parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e la piana del Fucino.
Geografia fisica
Non potrete far altro che rimanere incantati dal paesaggio lussureggiante e dal panorama spettacolare del Monte Longagna, che segna il confine con il comune di Trasacco. Collelongo confina con altri comuni come Balsorano, Civita d'Antino, Lecce nei Marsi, Ortucchio, San Vincenzo Valle Roveto e Villavallelonga. Nel territorio del comune si trova anche l'interessante area archeologica della valle di Amplero.
Storia
Parlando di storia, non possiamo non menzionare i primi insediamenti umani in questa valle che risalgono al periodo Paleolitico medio, intorno a 400.000 anni fa. Durante l'Età del ferro, è possibile osservare le fortificazioni murarie degli "ocres", comunità indipendenti che si riunirono poi sotto l'unica denominazione dei Marsi. Nel 302 a.C. questi ultimi si allearono con Roma, portando alla costruzione del vicus di Valle di Amplero. Attualmente i reperti archeologici di Amplero sono il maggior patrimonio storico di Collelongo.
Preistoria
Ma parliamo un po' di quelle che sono le scoperte preistoriche risalenti al periodo Neolitico. Resti di villaggi e necropoli ci trasportano indietro nel tempo e ci fanno capire come le popolazioni nomadi della valle erano esperte di attività venatorie. Il periodo dei Marsi fu caratterizzato da guerre e conflitti interni, come dimostra il chiaro stampo guerriero dei corredi funerari delle tombe circolari a tumulo.
I Marsi e il periodo romano
Nel 302 a.C. i Marsi si allearono con Roma, portando alla costruzione del vicus di Valle di Amplero a Collelongo. Qui, lungo la Vallelonga, sono stati scoperti numerosi reperti della civiltà marsa e romana. Vale la pena fare un'escursione alla Valle di Amplero, un patrimonio storico e architettonico unico nel suo genere. Non perdete l'opportunità di visitare l'acropoli con i suoi edifici templari, la cisterna per la raccolta di acqua piovana e la stipe votiva.
Conclusioni
Situato tra la natura incantevole dell'Abruzzo, Collelongo offre diverse attività a contatto con la natura, come escursioni, passeggiate in bici e trekking. Ma non solo, il comune è famoso anche per l'arte della tessitura tradizionale, praticata da secoli nella zona. Non c'è nulla di meglio che immergersi nella natura mozzafiato di Collelongo e lasciarsi conquistare dalla sua storia millenaria.