Colleferro

Colleferro: una città nella Valle del Sacco

Ciao! Oggi ti parlerò di Colleferro, un comune di circa 20.822 abitanti che si trova nella città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio. La città sorge nella Valle del Sacco ed è attraversata dal fiume omonimo.

Geografia fisica

Colleferro: la città nella Valle del Sacco

Territorio

Il territorio di Colleferro è caratterizzato dalla presenza del fiume Sacco e da colline che lo circondano.

Clima

Il clima di Colleferro, come molte città della zona, è classificato come zona D, 1571 GR/G.

Origini del nome

Il nome Colleferro potrebbe far pensare al ferro, ma in realtà deriva da Colle Verro, ovvero "collina del maiale selvatico". Il nome è legato alla zona di Verrugine o Verrugo, dove un tempo si svolgevano le guerre tra equi, volsci, romani, latini ed ernici.

Storia

Nella zona di Colleferro sono stati ritrovati reperti risalenti all'età del bronzo e all'età del ferro. Dalla battaglia civile romana che si svolse qui nel 82 a.C. e dalla quale uscì vincitore Lucio Cornelio Silla, alla fondazione della fabbrica di esplosivi Bombrini Parodi Delfino nel 1912, Colleferro ha avuto una storia molto interessante.

Età romana

Nell'82 a.C. si svolse la battaglia civile romana che vide Lucio Cornelio Silla uscire vittorioso contro Gaio Mario il Giovane. Questo evento ebbe luogo nella zona di Colleferro e si concluse con il suicidio di Mario.

Il Novecento

Nel 1912 l'ingegnere Leopoldo Parodi Delfino e il senatore Giovanni Bombrini fondarono la fabbrica di esplosivi Bombrini Parodi Delfino. Con la nascita della fabbrica venne creato anche un nuovo nucleo abitativo, denominato "Villaggio BPD".

Conclusioni

Spero che ti sia piaciuto questo breve viaggio attraverso la storia di Colleferro. La città ha una storia molto interessante e sicuramente merita di essere visitata per scoprire ancora di più.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Sabato 17 Set 2022