Colledara
Benvenuti a Colledàra
Ciao amici! Oggi vi parlerò di Colledàra, un comune italiano situato nella provincia di Teramo, Abruzzo. La città è famosa per il libro di memorie di Fedele Romani intitolato proprio "Colledara", pubblicato nel 1907. Inoltre, un tratto della grande Ippovia del Gran Sasso attraversa la città. E quindi, scopriamo insieme questa bellissima città!
Storia di Colledàra
Il regio decreto n.493, datato 30 dicembre 1909, ha trasferito la sede del municipio di Castiglione della Valle a Colledàra per diverse ragioni, tra cui la posizione centrale, l'alto numero di abitanti nella sua Villa, la presenza dell'ufficio postale, del medico, della farmacia, del notaio e persino della banca. Ma la vera ragione del trasferimento era il best-seller di Fedele Romani "Colledara". Le anticipazioni pubblicate da Romani negli anni precedenti su Il Marzocco avevano incontrato un grande successo in tutto il paese.
Con il regio decreto n.379 del 16 febbraio 1928 n. 60, il Comune ha cambiato la sua denominazione da Castiglione della Valle a Colledàra.
''Colledara'' di Fedele Romani (1907): incipit
Il libro di memorie di Fedele Romani ha suscitato grande interesse e consenso non solo in Abruzzo, ma in tutto il paese. Il romanzo racconta la vita di una comunità rurale in una città montana. Il paesaggio, gli eventi storici, la cultura popolare, la vita quotidiana sono descritti in modo poetico e coinvolgente.
Monumenti e luoghi d'interesse
La città di Colledàra è ricca di chiese antiche e monumenti storici. L'architettura religiosa è uno dei principali punti di interesse della città.
Chiesa di San Paolo
Descritta nel libro di Romani, la chiesa di San Paolo è un punto di riferimento importante della città. Edificata nel corso del XVI secolo, la chiesa è stata più volte ristrutturata nel corso dei secoli. Oggi è un luogo di culto molto amato dai cittadini.
Chiesa di San Michele Arcangelo
La chiesa di San Michele Arcangelo è una chiesa barocca situata nella Piazza del Municipio di Colledàra. La chiesa è stata costruita nel XVII secolo ed è famosa per i suoi dipinti e l'architettura meravigliosa.
Note
Bibliografia
- Fedele Romani, ''Colledara'', Firenze, Bemporad, 1907, e successive edizioni
- ''Statuti rurali di Castiglione della Valle'', a cura di Adelmo Marino, Teramo, Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, 1975
- Alessandro Di Domenicantonio,''I Petrilli. Storia della baronia di Ornano di Colledara'', Verdone Editore, 2016
Altri progetti
Colledàra è un comune tranquillo e accogliente che offre molto ai suoi visitatori. Se stai pianificando di visitare l'Italia, non perdere l'opportunità di scoprire questa meravigliosa città di montagna con una storia unica.