San Martino Sinzano

San Martino Sinzano, la graziosa frazione di Collecchio

San Martino Sinzano è una frazione geografica di Collecchio, in provincia di Parma, nonché comune autonomo fino al 1866. La località dista soltanto 2,67 km dal capoluogo ed è situata in posizione pianeggiante nelle campagne a est di Collecchio, sulla sponda sinistra del torrente Baganza.

Geografia fisica

San Martino Sinzano è un piccolo borgo immerso nella natura, circondato da campi coltivati e dalla bellezza di ciò che la natura offre.

Scopri la graziosa San Martino Sinzano a Collecchio

Origini del nome

Il nome del paese, nota in epoca medievale come ''Senciano'' o ''Sencianum'', deriva forse dalla presenza di una strada in selciato o di terreni sassosi, oppure al nome di un cittadino romano che ne sarebbe stato proprietario in epoca ignota.

Storia

Nei pressi di San Martino Sinzano sorsero i primi insediamenti umani durante il periodo eneolitico. In storia romana, la zona era sicuramente abitata, come dimostrato dalla suddivisione delle terre che ricalca ancora l'antica centuriazione. La prima testimonianza certa dell'esistenza del borgo di ''Senciano'' risale all'890, mentre gli atti del 1029 descrivono il territorio adiacente, ove si alternavano boschi a terre coltivate a prato e vigneti.

Nel 1230 fu menzionata per la prima volta la primitiva cappella, in seguito dedicata a san Martino. In epoca ignota fu eretta una torre con fortilizio difensivo; nel 1325, durante i saccheggi e le devastazioni che colpirono Parma e il Parmense, le truppe dei marchesi Pallavicino, alleate del signore di Milano Azzone Visconti, distrussero completamente l'edificio fortificato, che non fu più ricostruito.

In epoca napoleonica, San Martino di Sinzano divenne sede di Comune (o ''mairie''), ma nel 1866 fu annessa a Collecchio, perdendo parte del territorio a vantaggio dei comuni limitrofi di Parma e San Pancrazio Parmense.

Il 13 ottobre 2014, le abitazioni della frazione più prossime al torrente Baganza furono danneggiate da una disastrosa alluvione, che più a valle interessò anche buona parte della città di Parma.

Monumenti e luoghi d'interesse

La frazione è caratterizzata dalla magnifica Chiesa di San Martino, edificata originariamente entro il XIII secolo e divenne sede parrocchiale solo alla fine del XV secolo. Completamente ricostruita in stile architettura barocca nel 1753, fu successivamente restaurata nel 1959, nel 1983 e nel 2003. Al suo interno conserva due antichi dipinti di pregio, raffiguranti il ''Sacro Cuore'', realizzato da Domenico Muzzi, e l''Adorazione dei pastori''.

Villa Calvi, invece, utilizzata forse come sede municipale del Comune di San Martino Sinzano, è una villa in stile neoclassico che fu successivamente acquisita dai conti Calvi di Coenzo.

Cultura

Eventi

Dal 1991, nel campo sportivo della frazione, si svolge ogni anno negli ultimi due fine settimana di luglio una festa campestre, organizzata dal circolo ARCI del paese.

Sport

In paese è presente una squadra di calcio, chiamata San Martino 21, che, fondata il 21 luglio 2021, milita in Terza Categoria di Parma.

San Martino Sinzano è un luogo ideale per coloro che desiderano immergersi nella natura e nella vita di paese, scoprendo le bellezze del territorio e approfittando della pace e della tranquillità che offre.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Mercoledì 27 Apr 2022