Lemignano

Saluti e introduzione

Ciao a tutti amici lettori, oggi vi parlerò di una piccola frazione nella provincia di Parma: Lemignano.

Geografia fisica

La posizione di Lemignano è semplicemente perfetta! Questa frazione si trova prettamente pianeggiante e ai confini col comune di Parma, a soli 4,23 km dal capoluogo. La sua esposizione è molto vantaggiosa, così come la quota di 88 m s.l.m.

Scopriamo Lemignano: storia, monumenti e economia

Origini del nome

Ma veniamo al nome, che ci intriga non poco. In epoca medievale questa località era nota come ''Viliniano'', nome che, secondo quanto riferito dalla fonte che ho consultato, deriva dalla Lingua latina, probabilmente prediale. Si pensa che il nome possa avere origini tra ''Vibius'', ''Vilinius'', ''Vinibius'', ''Volinius'' oppure ''Numidius''.

Storia

L'emergere delle tracce della presenza umana risale addirittura al Paleolitico, come dimostrato dai rinvenimenti di manufatti litici di cultura aurignaziano datati circa a 3782 anni fa. Gli scavi effettuati nel 1993 nei pressi della Chiesa di San Vitale (Collecchio) hanno portato alla luce due tombe risalenti all'epoca Tarda antichità o Alto Medioevo.

La più antica testimonianza dell'esistenza della corte di ''Viliniano'' risale al 991, quando fu menzionata in un atto di compravendita tra le proprietà alienate da Maginfredo Marchese e Prangarda al diacono della Duomo di Fidenza. Quattro anni dopo l'intera corte, con le abitazioni, la cappella e le terre circostanti, fu donata dal vescovo di Parma Sigefredo II al Capitolo della Cattedrale di Parma.

Più recentemente, nel periodo di Napoleone, la località divenne frazione del nuovo comune di San Martino Sinzano, che poi fu sciolto nel 1866 per Decreto Regio; Lemignano, insieme all'ex capoluogo, fu allora annessa al comune di Collecchio.

Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa di San Vitale, a cui ho accennato poco sopra, è certamente uno dei luoghi che vale la pena visitare a Lemignano. Questa cappella è stata ricostruita in forme architettura neoclassica tra il 1837 e il 1838 dopo essere stata abbattuta. La chiesa è stata internamente decorata con paraste ordine dorico, fregi e affreschi sulle volte a botte della navata, delle quattro cappelle e del presbiterio absidato.

Economia

Anche dal punto di vista dell'economia Lemignano si presenta alquanto interessante. Infatti, è attraversata da nord-est a sud-ovest dalla strada statale 62 della Cisa e circondata da campi coltivati, ma soprattutto ospita un importante quartiere artigianale, il più esteso dell'intero territorio comunale di Collecchio .

Conclusioni

Eccoci giunti alla fine della mia presentazione della piccola Lemignano. Ci tengo a sottolineare che mi sono spiegata molto rapidamente quando si tratta di argomenti come la storia ed i monumenti, ma vi assicuro che vale la pena approfondire questi aspetti per arricchire la nostra conoscenza di questa frazione assolutamente da visitare.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Mercoledì 27 Apr 2022