Collebeato

Collebeato: una città tra montagne e pianura

Collebeato è un comune italiano situato nella provincia di Brescia, in Lombardia. La città è circondata dai monti Picastello, Campiani, Peso, Dosso Boscone e Sasso, nella parte orientale della Franciacorta, dove la bassa Val Trompia incontra la pianura padana. Il Mella, fiume che attraversa il territorio, dona alla città un paesaggio caratteristico.

Storia di Collebeato: tra antiche radici e nobili dimore

Il territorio di Collebeato, poco abitato in epoca romana, era situato nella conca dei monti. Vi sono stati trovati solamente quattro cippi sepolcrali di età imperiale e i resti dell'antico tracciato romano che da Brixia attraverso il Ponte Crotte portava alla Valle Trompia sulle colline. Nel 958, una chiesa dedicata a San Paolo risulta come proprietà dell'Abbazia di Leno, che probabilmente fu il primo riferimento alla comunità di Collebeato.

Il nome Cubiadum (Cubiado) è il primo a comparire nel diploma imperiale di Enrico II del 1014 come proprietà dell'Abbazia di Leno. L'etimologia del nome deriva dal latino "copulatum" e sta a significare "accoppiato". I monaci benedettini di Leno bonificano le paludi del Mella, creando una vicinia comunale nelle terre da cui trae le decime il vescovo di Brescia.

La città ha avuto un ruolo importante nella difesa della città di Brescia durante l'assedio militare delle soldatesche francesi del 1512. Nel secolo XV, Collebeato diviene luogo di villeggiatura per nobili e religiosi della città di Brescia per la stagione estiva, e viene edificate importanti ville e due monasteri (Santa Croce e Santo Stefano).

Collebeato: storia, natura e accoglienza tra montagne e pianura

Collebeato oggi: un luogo accogliente e pieno di vita

Oggi Collebeato è una città accogliente e piena di vita con una popolazione di 4482 abitanti. La città ha molti luoghi di interesse turistico, come le antiche dimore nobiliari, le chiese storiche, le cascine, le campagne e i parchi.

Uno dei luoghi di maggior interesse storico è la Chiesa di San Giacomo al Mella, sulla via che da Brescia porta a Milano. Questa chiesa è stata il complesso ospitaliero diretto dal Padre Giovanni da Cobiado nel 1274.

Conclusioni

Collebeato è una città dalla storia antica e dal fascino unico, situata nella provincia di Brescia, in Lombardia. La città possiede molte attrazioni turistiche, tra cui le antiche dimore nobiliari, le chiese storiche, le cascine, le campagne e i parchi. La città è stata teatro di momenti importanti della storia italiana, come l'assedio militare del 1512. Oggi Collebeato è una città accogliente e piena di vita, dove è possibile trascorrere un soggiorno piacevole e indimenticabile.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Venerdì 22 Lug 2022