Colle Sannita

Benvenuti a Colle Sannita!

Ciao! Oggi voglio presentarvi Colle Sannita, un piccolo comune della provincia di Benevento in Campania, dove abitano circa 2160 persone. Il nome del paese deriva dal "colle" su cui sorgeva la parte più antica del centro storico. Quindi, se siete pronti, cominciamo il nostro viaggio!

La geografia fisica

Il paese si trova in una zona collinare. La parte antica del paese è su di un colle, mentre la parte più moderna è a valle. Il territorio di Colle Sannita fa parte della comunità montana Titerno e Alto Tammaro, ed è compreso nella Regione Agraria n. 2, Alto Tammaro - Alto Fortore. Ha una superficie agricola utilizzata di 2822,42 ettari. Il clima qui è tipico del Sud Italia, con estati calde e secche e inverni miti.

Scopri Colle Sannita: storia e curiosità di un piccolo paese campano

La storia di Colle Sannita

Il paese ha una storia molto antica. Compare per la prima volta nel libro "Conquista normanna dell'Italia meridionale" come possesso della famiglia Alemagna. Sotto gli Angioini ebbe il nome di "''Casale di Circello''" e, nel 1289, era in possesso di Eufrasia che andò in sposa al nobile Pandolfo Scillato. Il casato degli Stellato la tenne sino agli inizi del Quattrocento quando il feudo, che aveva nel frattempo preso il nome di "Colle", passò ai Della Leonessa. Nel 1461, il paese fu occupato dagli Angioini e, in seguito al tradimento di Alfonso Della Leonessa, venne affidato alla famiglia Carafa. Fu ancora occupato dalle truppe di Carlo VIII di Francia e dalle compagnie di ventura degli Orsini e dei Vitelli nel 1496. Nel 1533 l'imperatore Carlo V d'Asburgo concesse il feudo a Nicola Maria di Somma, della cui famiglia rimase in possesso fino all'abolizione della feudalità.

Curiosità

Il paese è ricco di curiosità e aneddoti interessanti. Nel 1647 fu teatro di uno degli episodi della famosa rivoluzione di Masaniello. Vi era allora in Napoli, in Rua Catalana, un cappellaio locale di cognome De Blasio, il quale allo scoppio della rivoluzione, a capo di parecchie centinaia di rivoltosi, scorrazzò per le contrade del paese, saccheggiando Ariano Irpino e Buonalbergo. Allora tutti i baroni vicini, con a capo Orsino Scoppa, barone di Castelvetere in Val Fortore, mossero contro il De Blasio, che si era trincerato in Colle e, dopo una fiera resistenza, lo presero e lo uccisero con molti dei suoi compagni.

Inoltre, il 15 novembre 1439 il condottiero e capitano di ventura Giacomo Caldora trovò la morte a causa di un Ictus mentre cingeva d'assedio il paese, minacciandolo di sterminio. All'epoca il feudo era tenuto da Jacopo (o Giacomo) Della Leonessa, di fazione filo-aragonese. I collesi, in memoria di tale fortunoso episodio, eressero nella contrada Li Piani, luogo in cui il Caldora cessò di vivere, una chiesa a Santa Maria della Libera.

Conclusioni

Vi ho appena presentato Colle Sannita, un paese ricco di storia e di curiosità. Se amate i luoghi autentici e tranquilli, questo è il posto giusto per voi. Venite a scoprire la bellezza di Colle Sannita!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Lunedì 25 Apr 2022