Gaglietole

Gaglietole: un incantevole borgo umbro da scoprire

Se sei un amante della storia, dell'arte e della tranquillità, non puoi perdere la visita a Gaglietole, piccola frazione del comune di Collazzone, situata nella provincia di Perugia, in Umbria. Questo incantevole borgo, che conta soltanto 66 abitanti, è ideale per una piacevole visita fuori dalle rotte più turistiche, ma ricca di fascino e di sorprese.

La storia di Gaglietole

Secondo una leggenda, il nome del paese deriverebbe da un antico insediamento di Galli Senoni che si infiltrarono nel territorio umbro per controllare meglio l'espansione degli Etruschi. Nel 1299, il piccolo castello risultava essere abitato da 52 famiglie. Oggi, diverse testimonianze dell'antichità di Gaglietole sono ancora presenti e rappresentano una meta ideale per gli appassionati di storia e di arte.

Gaglietole, alla scoperta del fascino medievale umbro

I monumenti e i luoghi d'arte di Gaglietole

Gaglietole vanta diverse testimonianze di arte e di architettura, come la Chiesa di San Cristoforo, posizionata all'interno del castello medievale. Questa chiesa contiene una tela del Polinori dal titolo "Ultima cena e i santi Cristoforo e Sebastiano" del 1629 e due tele del XVII secolo realizzate da Francesco Providoni.

Tra gli altri monumenti da non perdere, il Molino del Torrone, antico mulino medievale con torre risalente al XII secolo, situato in prossimità del corso del torrente Puglia. La Chiesa della Madonna delle Grazie, vicina alla chiesa principale del paese, è stata recentemente ristrutturata e merita una visita. L'arco medievale, che rappresentava l'ingresso al paese, ospita una scultura di pietra raffigurante il simbolo di Gaglietole. Infine, lungo la strada del Puglia, si può ammirare la Chiesa Madonna del Puglia, con il suo annesso cimitero paesano.

Economia e manifestazioni

Gaglietole, pur contando su soltanto 66 abitanti, si basa soprattutto sull'agricoltura e sull'allevamento. La festa principale del paese è quella di San Cristoforo, patrono locale, che viene festeggiato con una benedizione dei mezzi a motore nel mese di luglio. Inoltre, la festa paesana chiamata "Gaglietolezze" rappresenta una rievocazione medievale nei borghi del paese, con cucina tipica locale e mercatini di Natale che si svolge tra il 2 e il 4 di dicembre di ogni anno.

Sport a Gaglietole

Anche se Gaglietole è un piccolo borgo, offre comunque la possibilità di praticare sport. Infatti, la frazione dispone di un campo di calcio a 6 dove chiunque può divertirsi.

Collegamenti esterni

Se vuoi scoprire di più su Gaglietole e sulla sua storia, ti consigliamo di visitare il sito web del Comune di Collazzone. Inoltre, l'Umbria è una regione ricca di bellezze da scoprire, quindi non esitare a organizzare un itinerario alla scoperta delle sue meraviglie.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Sabato 24 Set 2022