Collepepe
Collepepe: un piccolo borgo medievale umbro
Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Collepepe, una frazione del comune di Collazzone in provincia di Perugia. Il piccolo borgo medievale ha una popolazione di 1056 abitanti ed è situato sulla Strada europea E45 ma è anche raggiungibile da Foligno o Spoleto grazie alla strada del Puglia. Voglio mostrarvi le bellezze di questa zona, parlando della sua storia, economia, monumenti e molto altro.
Storia
Il borgo ha sempre avuto un ruolo strategico importante, data la posizione privilegiata quale controllo della via di comunicazione tra il territorio perugino-marscianese e quello della valle spoletina. Collepepe fu oggetto di contesa tra Todi, Perugia e Spoleto. Nel 1290 risultava già assai sviluppato con 250 abitanti.
Economia e manifestazioni
Collepepe è la zona produttiva ed industriale principale del comune di Collazzone, grazie alla sua vicinanza con le principali vie di comunicazione. Qui troviamo la presenza di diverse ditte di produzione infissi in alluminio e dell'industria grafica. Nel mese di luglio si teneva la ''Sagra della Nutella'' dal 2002 al 2013.
Monumenti e luoghi d'arte
Il borgo medievale di Collepepe vanta diverse attrazioni di cui vi parlerò brevemente. La Torre del borgo risale al XIV secolo e si trova all'ingresso del castello. La Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta conta due tele, una "Madonna del Carmine" del XVIII secolo e una con i "Santi Emanuele e Vito". La Chiesa della Madonna del Buon Consiglio, eretta appena fuori dal castello, vanta un affresco trasportato di fine Quattrocento, la "Madonna di San Martino". Le Carceri sono un rudere in ''locum caementicium'' che testimonia la presenza dell'epoca romana tardo imperiale. L'altra attrazione nella zona è l'Abbazia di San Pancrazio, oggi divenuta un lussuoso albergo dopo la ristrutturazione.
Sport
Il borgo vanta diversi impianti sportivi, come lo Stadio Comunale di Collepepe in Via Colle S. Stefano che ospita partite di calcio, pallavolo, karate e ginnastica e una Palestra Comunale per pallavolo, karate, calcio a 5 e ginnastica. Tra le associazioni sportive presenti troviamo il Tiber Collepepe, che si dedica al calcio e la Polisportiva Collepepe.
Altri progetti
Collepepe conta diversi progetti, come la valorizzazione turistica del borgo medievale e delle bellezze naturali circostanti. C'è anche uno studio sulle attività sportive più praticate nella zona.
Collegamenti esterni
Per ulteriori informazioni su Collepepe, vi consiglio di visitare i seguenti link:
- il sito ufficiale del Comune di Collazzone;
- il sito ufficiale del Turismo Umbria;
- l'articolo di Umberto Gnoli "L'affresco di Collepepe" su Bollettino d'Arte del 1909.
Questa è stata la mia breve descrizione del borgo medievale di Collepepe. Spero vi abbia fatto venire voglia di visitare questa zona della bell'Umbria. In bocca al lupo e buona vacanza!