Cerreto Laghi

Cerreto Laghi: uno scenario incantevole nelle montagne dell'Appennino

Cerreto Laghi è una meravigliosa stazione sciistica situata nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. La sua posizione geografica è perfetta poiché il suo bacino di utenza non riguarda solamente la provincia di Reggio Emilia, ma anche la vicina Lunigiana, in particolare le province di Massa-Carrara e della Spezia. Cerreto Laghi fa parte del comune di Ventasso, situato a circa 2 chilometri a sud-est del Passo del Cerreto. La frazione è collegata alla strada provinciale 58, che si unisce alla Strada statale 63 del Valico del Cerreto proprio al valico, dove inizia il comune di Fivizzano. Il centro abitato sorge ad un'altitudine di 1.344 m ed è situato lungo il versante settentrionale del Monte La Nuda.

Stagione invernale: la grande bellezza delle piste da sci di Cerreto Laghi

La stazione sciistica di Cerreto Laghi è composta da ben 11 tracciati, serviti da 4 impianti di risalita, che si estendono per un totale di 16 km di piste da sci alpino. Dal piazzale del Lago Cerretano, si accede all'area di partenza e arrivo delle piste Zero, Uno, Due e Tre che attraversano un bosco di abeti, faggi e cerri. Inoltre, la partenza delle diverse piste si trova al limite superiore del bosco, in prossimità del Rifugio La Piella. La zona ospita anche l'ulteriore impianto di risalita triposto che porta alla sommità del Monte La Nuda. Dalla cima del monte, è possibile percorrere 3 varianti di discesa, che si uniscono alle 4 piste precedenti. Inoltre, è possibile deviare lungo la pista Belfiore, che percorre il pendio della montagna svariando sul versante occidentale. All'interno di Cerreto Laghi, c'è anche un campo scuola munito di tapis roulant. La stazione sciistica si completa con un circuito di sci di fondo che si snoda attorno al Lago Pranda per ben 12 km. A circa metà strada tra il Rifugio La Piella e il lago Cerretano, raggiungibile dalle piste 1 e 2, si trova lo snow-park, dedicato a chi pratica lo snowboard.

Cerreto Laghi: la destinazione invernale perfetta tra montagne e sport

Palaghiaccio e Campionato mondiale del fungo: i motivi per visitare Cerreto Laghi

Per gli appassionati di sport invernali, a Cerreto Laghi, è presente un magnifico palazzetto di tipo olimpionico, detto Palaghiaccio. Inoltre, a partire dall'ottobre del 2012, la località ospita il Campionato Mondiale del Fungo Porcino. Il Campionato rappresenta l'evento conclusivo di un circuito che comprende anche il Palio del Fungo Porcino - Fungo Flash di Albareto e il Fungo Trek di Prato Spilla. E se non siete appassionati di sport invernali o di funghi? Niente paura! Cerreto Laghi è un luogo meraviglioso dove trascorrere del tempo in completo relax, immersi nella natura, respirando l'aria fresca della montagna e godendosi un panorama mozzafiato.

Se volete trovare una meta per le vostre prossime vacanze invernali o se state semplicemente cercando un luogo dove trascorrere un weekend rilassante, Cerreto Laghi è sicuramente una meta da tenere in considerazione. In ogni stagione dell'anno, la località offre ai turisti momenti di pura bellezza e relax, immersi nella natura incontaminata dell'Appennino Tosco-Emiliano. Venite a scoprire la magia di Cerreto Laghi!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Domenica 18 Dic 2022