Coli

Benvenuti a Bettola

Se siete appassionati di natura e avete voglia di scoprire luoghi ancora poco turistici, siete nel posto giusto! Bettola, piccolo comune della provincia di Piacenza, è il luogo ideale per una pausa dalla città e dal caos.

Geografia fisica

Bettola: natura, storia e sapori.

Il territorio di Bettola si estende nella media val Nure e offre una grande varietà di paesaggi. Il capoluogo, definito anche la porta della valle, si trova in una posizione particolare dove la valle si restringe e i rilievi diventano montuosi. Da qui partono due strade di valico che permettono di raggiungere altri comuni limitrofi. Il torrente Nure divide il paese in due parti: il rione San Giovanni e il rione San Bernardino, che in passato erano comuni autonomi collegati da un ponte. Il territorio comunale comprende anche una parte della val Perino, famosa per le Cascate del Perino, e della val Riglio.

Paesaggi mozzafiato

Il territorio di Bettola si caratterizza per la grande varietà di paesaggi. La parte meridionale è montagnosa e presenta coltivazioni a terrazza mentre la settentrionale è prevalentemente agricola. Il comune è anche sede di una zona naturalistica protetta, la val Perino, dove si trovano le Cascate del Perino che compiono un salto di oltre 60 metri. Si può raggiungere questo luogo incantato tramite un sentiero segnalato.

Storia medievale

La storia di Bettola ha radici antiche che risalgono all'epoca dei Longobardi. Il territorio faceva parte delle pertinenze dell'abbazia di San Colombano di Bobbio e la corte di Calenzano si estendeva in val Nure nel territorio di Bettola e dei comuni limitrofi. Nel corso dei secoli, diversi castelli e possedimenti risulteranno dipendenti dal Monastero di San Pietro in Ciel d'Oro e poi donati al vescovo Folco Scotti di Diocesi di Pavia con Bolla pontificia di Papa Onorio III dell'11 maggio 1217.

Beni culturali

La chiesa di San Giovanni Battista

Uno dei monumenti più importanti di Bettola è la chiesa di San Giovanni Battista. Si trova nel rione San Giovanni ed è stata costruita nel XVIII secolo in stile barocco. La facciata è caratterizzata da un portale ad arco lunettato e tre grandi finestre. Al suo interno, la chiesa è divisa in tre navate e conserva alcune opere d'arte di notevole importanza. Tra queste, la tela della Madonna della Cintura e il fonte battesimale in marmo bianco.

I musei locali

Bettola è anche sede di tre piccoli ma interessanti musei: il Museo di Storia di Bettola, il Museo della Civiltà Contadina e il Museo della Stampa. Il Museo di Storia di Bettola offre al visitatore un percorso storico-artistico che ripercorre la storia del paese e della valle. Il Museo della Civiltà Contadina raccoglie oggetti di uso quotidiano e attrezzi agricoli utilizzati fino agli anni '60 dell'Ottocento. Il Museo della Stampa, invece, espone i macchinari e gli attrezzi utilizzati nelle tipografie della zona.

Eventi e Manifestazioni

Festa patronale di San Giovanni Battista

La festa patronale di San Giovanni Battista si tiene ogni anno il 24 giugno. Si tratta di una festa molto sentita dalla comunità locale, caratterizzata da un corteo storico in costume, dalla processione della statua del santo e dalla presenza di numerosi banchetti di prodotti tipici.

Fiera di San Lorenzo

La fiera di San Lorenzo, che si tiene il 10 agosto, è una delle più importanti della zona. Si tratta di una fiera tradizionale con bancarelle di prodotti locali, mercatini dell'antiquariato e della modernariato.

Gran Fondo del Nure e Vigolzone-Bettola

Per gli amanti delle due ruote, due eventi da non perdere sono la Gran Fondo del Nure e la Vigolzone-Bettola. Il primo è una gara ciclistica su strada di lunga distanza che si tiene ogni anno a settembre. La Vigolzone-Bettola, invece, è una gara di mountain bike che si snoda tra i sentieri della val Nure.

Gastronomia

Prodotti tipici

Bettola è nota per i suoi prodotti tipici di alta qualità. Tra questi ricordiamo il salame di Bettola, prodotto con carni di suino, dal gusto delicato e dal profumo intenso. Altri prodotti alimentari molto apprezzati sono i formaggi, tra cui spicca il Parmigiano Reggiano Dop, e la torta fritta, che si può gustare in tutte le osterie e i ristoranti del paese.

Se avete voglia di trascorrere qualche giorno lontano dal traffico e dal rumore, venite a scoprire Bettola. Il suo paesaggio, la sua storia e la sua gastronomia vi incanteranno!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 2 Dic 2022