Coggiola

Coggiola: storia e simboli

Ciao amici, oggi vi parlerò di Coggiola, un comune in provincia di Biella, Piemonte. Residenza di 1644 abitanti, la città ha una lunga storia. Coggiola era conosciuta come "Cozola" o "Codiola" e venne menzionata per la prima volta in un documento del 1152 in cui l'Imperatore Federico Barbarossa donò alcune località, tra cui Coggiola, al Vescovo di Vercelli.

Nel 1243, il legato pontificio Gregorio di Montelongo cedette Coggiola al Comune di Vercelli, insieme ad altri centri nei pressi del torrente Cervo e Sesia, che facevano parte del feudalesimo di Biella. Nel 1300, fu dato in feudo ai Meschiati di Biella e nel 1306 venne incendiata da Fra' Dolcino e dai suoi seguaci insieme ad altri centri dei dintorni. Tuttavia, il luogo fu ricostruito per iniziativa degli Alciati, nobili di Vercelli, nel 1340. Inoltre, fu data in feudo ai conti Mocchia di Coggiola di Cuneo.

Nel 1408 passò dai Vescovi di Vercelli ai Ducato di Savoia insieme a Sostegno, Lessona e Benna, e nel 1517 il primo statuto comunale venne approvato dal duca Carlo III di Savoia. Nel 1798, durante l'occupazione francese, Coggiola innalzò l'albero della libertà. Nel 1911, l'azienda di calzature Fila fu fondata nella città.

Coggiola ha anche uno stemma e un gonfalone riconosciuti dal DPR dell'11 ottobre 1972. Lo stemma è costituito da cinque api che simboleggiano l'operosità dei valligiani e il loro impegno nelle attività industriali tessili, nella pastorizia e nella cura del patrimonio boschivo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Coggiola è una città ricca di monumenti e luoghi di interesse da visitare. Il Santuario del Cavallero e il Santuario di Moglietti sono due chiese antiche e affascinanti. La Chiesa parrocchiale di San Giorgio e l'Oratorio dell'Assunta sono meta di pellegrinaggi religiosi.

Coggiola: storia, simboli e monumenti

Frazioni del comune

Coggiola comprende diverse frazioni, tra cui Rivò, Viera, Piletta e Fervazzo.

Società

Evoluzione demografica

L'evoluzione demografica della città è stata costantemente crescente nel corso degli anni, e oggi Coggiola vanta una popolazione di circa 1644 abitanti.

Infrastrutture e trasporti

Coggiola fu il capolinea occidentale della Ferrovia Grignasco-Coggiola tra il 1908 e il 1935, con la stazione in località Portula.

Amministrazione

Coggiola ha avuto diverse amministrazioni nel corso del tempo, e da quando è stata soppressa la Comunità Montana Valle Sessera, fa parte della Comunità montana Val Sessera, Valle di Mosso e Prealpi Biellesi.

Gemellaggi

Coggiola è gemellata con la città di Rocchetta Tanaro, in provincia di Asti.

Ciao amici, questa è la storia, i luoghi di interesse e altre informazioni interessanti su Coggiola. Spero che questo articolo vi sia stato utile per conoscere meglio questa città.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Venerdì 25 Mar 2022