Codrongianos

Codrongianos: la storia di un Comune sardo

Codrongianos è un comune italiano situato in provincia di Sassari, nella regione Sardegna, con una popolazione di circa 1279 abitanti. La storia di questo paese risale al II millennio a.C. quando era abitato durante l'Età del bronzo. Il nome del Comune deriva dal ''Castrum Gordianus", un presidio romano costruito nel III secolo per sorvegliare la strada da Karalis a Porto Torres.

Durante il Medioevo, esistevano due villaggi con lo stesso nome, Cotroianu e Cotroiano Jossu, entrambi appartenenti al giudicato di Torres. Nel XIV secolo, Cotroianu Jossu scomparve, e da Cotroianu nacque Codrongianos, che nel 1420 fu unito alla baronia di Ploaghe e dato in feudo agli Aymerich.

Una delle costruzioni più importanti a Codrongianos è la basilica di Saccargia, eretta nel 1116 dal giudice Costantino III di Torres insieme alla moglie Marcusa. I monaci furono espulsi dagli aragonesi nel XV secolo e i beni dell'abbazia furono divisi e dati al clero, mentre il titolo di priore venne assunto dal vescovo di Sassari.

Il paese fu riscattato agli Aymerich nel 1839, con la soppressione del sistema feudale. Uno dei simboli della storia di Codrongianos si trova nello scudo comunale, che rappresenta la Congregazione camaldolese dipinta nella chiesa della Santissima Trinità di Saccargia e il Castrum romano. Il gonfalone municipale è un drappo giallo e rosso.

Monumenti e luoghi d'interesse

Codrongianos vanta numerose chiese e siti archeologici importanti. La basilica di Saccargia, una delle chiese più importanti della Sardegna, rappresenta un'opera in stile romanico con influenze romanico pisane.

Oltre alla basilica di Saccargia, vi è l'antica Chiesa di Sant'Antonio di Salvenero, la Chiesa di San Paolo con il vecchio cimitero del paese di fronte, la chiesa di Santa Croce e l'Oratorio del Rosario. Si notano anche le rovine della chiesa trecentesca di Sant'Antimu di Salvenero.

Tra gli edifici civili, si segnala la Casa della beata Elisabetta Sanna, la Funtana de Codronzanu e josso o Fontana di Codrongianos basso e la Funtana ezzu, meglio conosciuta come la Fontana vecchia.

La zona di Codrongianos offre anche diversi siti archeologici, tra cui circa 60 nuraghi, che testimoniano la presenza umana già nell'età del bronzo. Tra questi si distingue il Nuraghe Nieddu, una singola torre alta 11 metri, con copertura a thòlos, ovvero una tipologia di tomba. Inoltre, sono ancora visibili tracce della strada romana Karalis- Turris Libisonis.

Codrongianos: storia e tesori della Sardegna

Società

Il Comune di Codrongianos ha avuto una variazione demografica del -6,7% rispetto al 2011, con una popolazione di 1279 abitanti nel 2021. La lingua ufficiale parlata in questo comune è l'italiano, ma la variante del lingua sarda parlata è il sardo logudorese settentrionale.

In generale, i cittadini di Codrongianos mantengono un forte legame con la loro storia e con il patrimonio culturale del paese, il che si riflette nella cura e nel rispetto dei monumenti storici e degli edifici antichi.

Codrongianos è un piccolo comune ma offre molte opportunità ai visitatori per scoprire la storia, l'arte e la cultura della Sardegna attraverso la scoperta dei suoi tesori architettonici e archeologici.

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Venerdì 6 Mag 2022