Beano

Un giro a Beano: storia e monumenti

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di Beano, una frazione del comune di Codroipo nella bellissima regione del Friuli-Venezia Giulia. Il nome di questo paese deriva dall'epoca romana, quando qui esisteva una villa appartenente alla famiglia De Belli.

In passato, Beano era conosciuto anche come ''Bean des Muinies'', perché ospitava un convento femminile. Nel paese si possono trovare alcuni monumenti storici molto interessanti, che meritano una visita.

Origini: il nome e l'insediamento

Come abbiamo detto, il nome di Beano deriva dal latino bellianum. In epoca alto medievale, qui c'era un convento femminile che diede il nome al paese, Bean des Muinies. Nel 1370, Beano era circondato da una cortina per difenderlo dalle incursioni turche. I resti di questa cortina si possono vedere ancora oggi.

Nell'abitato di Beano si trova una piccola chiesetta risalente al Cinquecento e una casa in cui Napoleone alloggiò per una notte nei giorni prossimi al trattato di Campoformio. Ma la cosa che attira di più l'attenzione è il fortino militare costruito fra il 1909 e il 1910, che rientra nell'opera di fortificazione del basso Tagliamento. Il forte si è conservato in buono stato ed è stato utilizzato fino a pochi anni fa come polveriera dell'esercito italiano.

Beano: storia e monumenti del paese friulano.

L'incidente ferroviario del 1903

Beano ha purtroppo una triste notorietà a causa dell'incidente ferroviario accaduto il 27 agosto 1903 fra un treno merci e una tradotta militare. Nel disastro morirono 13 persone, per lo più militari, e ne rimasero ferite 66. Sul luogo intervenne anche il re Vittorio Emanuele III. Oggi, in memoria del disastro, si può vedere un monumento nelle campagne in prossimità della ferrovia.

Note

Bibliografia

Per chi vuole approfondire, consiglio la lettura dei libri ''Codroipo e il suo territorio'' e ''Folgaria 1901-1918. Con il forte Beano nel contesto del Lavoro Baron Pollio''.

Altri progetti

Se vi è piaciuta questa breve presentazione di Beano, vi consiglio di visitare il paese di persona e di fare un giro nei dintorni. Codroipo e il Friuli-Venezia Giulia hanno davvero tanto da offrire!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Lunedì 27 Giu 2022