Codevilla

Codevilla: un paese ai piedi delle colline dell'Oltrepò Pavese

Benvenuti a Codevilla, un comune di 940 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia. La città si trova ai piedi delle colline dell'Oltrepò Pavese, vicino allo sbocco in pianura del torrente Staffora, e si estende su di esse. La storia di Codevilla è ricca di avvenimenti interessanti che ne hanno segnato l'evoluzione, la maggior parte dei quali indicano la città come un importante centro di potere politico e religioso nell'Oltrepò Pavese.

Storia

I due centri maggiormente importanti di Codevilla sono l'attuale capoluogo e la sua frazione Mondondone. Quest'ultima, situata su un colle dominante il capoluogo, è nota sin dal X secolo quando era compresa nella contea di Tortona e apparteneva al Monastero del Senatore in Pavia. Nel 1164, la città di Pavia ne acquisì anche il dominio politico, facendone sede di una delle podesterie o squadre in cui era diviso il territorio.

Dopo secoli di cambiamenti, nel 1797 venne abolito il feudalesimo che segnava le sorti della città. Codevilla diventò il centro più importante della zona, non solo dal punto di vista religioso ma anche popolativo. Nel 1814, divenne sede comunale e, in seguito, si celebrarono i festeggiamenti per il millenario di Mondondone nel 1997.

Codevilla: storia, simboli e monumenti di un paese dell'Oltrepò Pavese

Simboli

Lo stemma e il gonfalone di Codevilla sono stati approvati dal consiglio comunale il 29 luglio 1981 e concessi con decreto del presidente della Repubblica del 3 giugno 1982. L'aquila d'azzurro presente nello stemma rappresenta le famiglie feudatarie del paese, in particolare i Beccaria e Rovida. Le spighe di grano e l'uva rappresentano i prodotti agricoli principali del territorio, mentre il pastorale ricorda il lungo periodo in cui Codevilla fu un feudo della Diocesi di Tortona.

Il gonfalone è un drappo partito di bianco e di azzurro.

Monumenti e luoghi di interesse

Codevilla è un paese molto caratteristico e offre diversi luoghi da visitare. Il castello di Mondondone, ad esempio, è una delle attrazioni principali della città e si trova in posizione dominante sulla frazione omonima.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Codevilla è cresciuta costantemente negli ultimi anni e oggi conta circa 940 abitanti.

Tradizioni e folclore

Le leggende popolari diffuse in questa zona raccontano che a Casareggio vi fosse la dimora estiva dove avrebbe soggiornato re Alboino durante gli anni dell'assedio pavese. La tradizione orale racconta anche molte altre storie, costituendo un importante patrimonio culturale immateriale del territorio.

Codevilla è un paese ricco di storia e tradizioni e, nonostante le sue dimensioni ridotte, offre diverse attrazioni da visitare. Venite a scoprirlo!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 27 Gen 2023