Codevigo

Codevigo: un gioiello della provincia di Padova

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di Codevigo, un comune nel nostro amato Veneto, situato a sud-est di Padova. Con i suoi 6391 abitanti, Codevigo è il comune più orientale della provincia e l'unico ad avere uno sbocco sulla Laguna di Venezia. Vediamo insieme un po' di storia e curiosità su questo gioiello della provincia padovana.

La storia di Codevigo

Codevigo è un comune con una storia molto antica, risalente all'epoca romana quando era conosciuto come "Caput Vici". Il primo documento ufficiale in cui si fa menzione del nome di "Caput de Vicco" risale addirittura al 988, ed è stato rinvenuto nella donazione di beni al Monastero della Santissima Trinità di Brondolo. Nel XIV secolo il territorio di Codevigo fu sotto il dominio dei signori di Padova, i Carraresi, che costruirono delle fortezze e un sistema difensivo basato su torri di avvistamento.

Successivamente, gli interventi idraulici della Serenissima per preservare la laguna dall'interramento causarono numerose alluvioni nella zona, provocando un deterioramento del territorio. Solo dopo gli interventi di bonifica della prima metà del Cinquecento voluti dai Corner, la popolazione e l'economia locale iniziarono a crescere. La famiglia dei Corner rappresenta un punto fondamentale della storia di Codevigo: la facciata della chiesa fu commissionata proprio da loro e della villa rustica è dello stesso architetto. Dopo il dominio dei Corner, i beni di Codevigo passarono in mano ai Foscari.

La chiesa di Zaccaria fu costruita nel Cinquecento da Lorenzo da Bologna, mentre la facciata è del Giovanni Maria Falconetto. La chiesa è citata in un atto di donazione del 1173 e rappresenta un importante sito religioso per il territorio di Codevigo.

Codevigo: tesoro d'arte nel Veneto orientale

Il dopoguerra

Purtroppo, la storia di Codevigo non è priva di momenti di dolore e sofferenza. Nel 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, ci fu un triste episodio noto come l'Eccidio di Codevigo. L'Ottava armata britannica attraversò il Po in marcia verso nord con il supporto del Gruppo di combattimento "Cremona" del Regio Esercito e i partigiani, della 28ª brigata garibaldina "Mario Gordini", comandata da Arrigo Boldrini.

Durante questi eventi, la maestra del paese, Corinna Doardo, fu eliminata senza processo dai partigiani, insieme ad altri fascisti locali. In seguito, i partigiani rastrellarono i componenti della Guardia Nazionale Repubblicana e la brigata nera del presidio di Candiana e di altri presidi nel Veronese. Anche se questi episodi rappresentano momenti tristi nella storia di Codevigo, è importante ricordarli per non commettere gli stessi errori in futuro.

Conclusioni

Codevigo è un comune che merita di essere visitato e apprezzato per la sua storia e le sue bellezze naturali. Con la sua posizione sulla Laguna di Venezia, Codevigo rappresenta un importante punto di riferimento della provincia di Padova e del Veneto intero. La storia di Codevigo ha avuto momenti di gioia e di dolore, ma è importante ricordare che solo conoscendo il nostro passato possiamo costruire un futuro migliore. Vi invito a visitare questo meraviglioso comune e ad apprezzarne la sua storia e le sue bellezze naturali.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Martedì 6 Set 2022