Cocconato

Cocconato: un comune pittoresco del Piemonte

Cocconato, nota anche come Coconà in piemontese o Cocnà in dialetto monferrino, è un comune della provincia di Asti nel Piemonte italiano. Con una popolazione di circa 1.425 abitanti, Cocconato è stata il centro principale della famiglia comitale dei Radicati di origine Manfredinghi nel medioevo ed è stata sede di un feudo imperiale fino al 1586. Oggi fa parte della diocesi di Casale Monferrato.

Storia

Durante la seconda guerra mondiale, Cocconato ha svolto un ruolo importante nel confinamento di ebrei non italiani provenienti dall'Est Europa. L'antifascista Giovanni Corvi è stato arrestato dai repubblichini a Sondrio e successivamente prelevato dai nazisti e trasferito "verso ignota destinazione", come attestato dal certificato di morte ritrovato dopo lunghe ricerche presso il comune di Cocconato.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone di Cocconato sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 19 novembre 1999. Lo stemma comunale si ispira a quello della famiglia Radicati, conti di Cocconato, che portavano uno scudo troncato: al primo di nero, all'aquila d'oro, coronata dello stesso; al secondo d'oro, al Castagno (araldica) sradicato al naturale. Il gonfalone è costituito da un drappo di azzurro.

Cocconato: un comune medievale del Piemonte

Monumenti e luoghi di interesse

Tra gli edifici di interesse storico di Cocconato, troviamo il palazzo municipale risalente al XV secolo, che rappresenta un raro esempio di edificio civile in stile tardo gotico, la chiesa di Santa Maria della Consolazione di origine secentesca, intitolata a Santa Maria della Consolazione, e la chiesa di SS. Trinità situata all'inizio di via Roma.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Cocconato si è mantenuta relativamente stabile negli ultimi anni e alla fine del 2020 ammontava a circa 1.425 abitanti.

Tradizioni e folclore

Un evento storico importante di Cocconato è il Palio degli Asini, istituito nell'estate del 1970 dall'associazione patronale di Cocconato. Il palio coinvolge i sei borghi di Cocconato: Airali, Brina, Colline Magre, San Carlo, Torre, Tuffo, ai quali si aggiunge il confinante paese di Moransengo.

Economia

Il turismo è diventato una componente importante dell'economia locale di Cocconato. Nel 2019, Cocconato è stata associata a “I Borghi più belli d’Italia”, un riconoscimento nazionale che premia i borghi italiani con un grande valore culturale, storico e ambientale.

Infrastrutture e trasporti

La stazione di Cocconato, posta lungo la cessata ferrovia Chivasso-Asti, è stata attiva dal 1912 al 2011.

Amministrazione

In questa sezione verrà presentata una tabella che riporta le amministrazioni che si sono succedute nel comune di Cocconato.

Gemellaggi

Cocconato attualmente non ha alcun gemellaggio con altre città.

Altre informazioni amministrative

Cocconato era il capoluogo della comunità collinare Unione Versa Astigiano.

In conclusione, Cocconato è un pittoresco comune italiano con un'importante storia medievale e un grande patrimonio culturale. La città è un gioiello del Piemonte e merita di essere visitata. Il Palio degli Asini è un evento annuale unico nel suo genere che rappresenta un'occasione per immergersi nell'atmosfera locale di Cocconato e per apprezzare la sua ricca storia e tradizioni.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 27 Mag 2022