Coazzolo

Benvenuti nella provincia di Asti

Ciao a tutti! Oggi parleremo della splendida provincia di Asti, situata nella regione Piemonte. La provincia conta 207.700 abitanti e il suo capoluogo è la città di Asti. Confina con altre province come Alessandria e Cuneo e con la Liguria per soli tre chilometri nel comune di Serole. Ma andiamo a scoprire insieme la storia di questa provincia e i suoi avvenimenti più importanti.

La storia della provincia di Asti

Le prime notizie riguardanti la provincia di Asti risalgono addirittura al XVII secolo, quando la provincia era formata da 42 comuni. Tuttavia, in seguito si allargò fino ad includere 87 comuni, alcuni dei quali appartenevano al territorio albese. Nel periodo tra il 1797 e il 1814, la provincia di Asti fece parte della Repubblica Francese e poi dell'Impero Napoleonico. Nel 1814, la dinastia dei Casa Savoia riprese il controllo della provincia e, nel 1859, la provincia di Asti venne ricostituita come circondario di Asti. Tuttavia, con una deliberazione del Governo Mussolini del 1935, la provincia di Asti fu ricostituita definitivamente con il suo status di ente autonomo.

Scopri la bellezza della Provincia di Asti in Piemonte

La provincia di Asti oggi

Oggi la provincia di Asti conta 120 comuni e ha una storia piena di eventi significativi, tra cui le alluvioni che hanno causato danni considerevoli nel 1948, 1968 e 1994. Tuttavia, il territorio ha saputo riprendersi e la provincia di Asti è diventata un luogo di grande bellezza e importanza culturale. Infatti, la provincia di Asti è famosa per le sue numerose attrazioni turistiche, come il Palio di Asti, una tradizionale corsa di Cavalli che ha luogo ogni anno nel mese di settembre, e la cattedrale di Santa Maria Assunta, uno splendido esempio di architettura romanica.

Cosa fare nella provincia di Asti

Se deciderete di visitare la provincia di Asti, troverete molte cose da fare e da vedere. Potete partire dal centro storico di Asti, passeggiando tra le antiche stradine, visitare il Palazzo Mazzetti, il Museo Civico di Palazzo Alfieri o il Museo del Risorgimento. Inoltre, potete visitare le numerose cantine vinicole presenti sul territorio e assaporare i grandi vini della regione, come il Barbera, il Dolcetto e il Moscato.

Conclusioni

In definitiva, la provincia di Asti è una regione ricca di storia, cultura e bellezza naturale. Un luogo dove potrete rilassarvi nella natura e assaporare le prelibatezze della cucina locale. La provincia di Asti è un luogo che si presta perfettamente per una visita turistica e dove potrete trovare tante attività interamente dedicate al tuo benessere e relax. Visitala e non ti pentirai!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Giovedì 24 Mar 2022