Coassolo Torinese

Coassolo Torinese: un comune immerso nelle Valli di Lanzo

Ti presento Coassolo Torinese, un comune che si trova nelle Valli di Lanzo, a nord-ovest di Torino. Con i suoi 1468 abitanti, questo comune ha un patrimonio storico e culturale ricco e affascinante. In questo testo, ti parlerò delle origini del nome, dell'evoluzione demografica, delle informazioni amministrative e altro ancora.

Origini del nome

Il nome del comune ha la radice ''COASS-'' che appartiene anche ad altre località piemontesi. Si pensa che derivi dal termine latino ''COACTUS'', che vuol dire "prigioniero". Questo potrebbe indicare che Coassolo Torinese era un luogo di detenzione o un comune non libero. In lingua piemontese, il comune è detto ''Coasseul''.

Coassolo Torinese: storia e cultura nelle Valli di Lanzo

Società

Evoluzione demografica

In passato, la popolazione del comune era composta principalmente da agricoltori e pastori. Nel corso degli anni, la popolazione è aumentata lentamente, raggiungendo i 1468 abitanti nel 2021.

Etnie e minoranze straniere

Il comune ospita anche una comunità di stranieri che rappresentano il 4,8% del totale della popolazione. I cittadini rumeni sono la maggioranza tra i residenti stranieri, con un totale di 47 persone.

Amministrazione

Il comune di Coassolo Torinese fa parte dell'Unione dei Comuni montani delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone. In passato, faceva parte della Comunità montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.

Note

Se vuoi sapere di più su Coassolo Torinese, ti consiglio di visitare il sito ufficiale del comune. Troverai informazioni aggiornate su eventi, attività, e altro ancora.

Altri progetti

Coassolo Torinese fa parte di una regione ricca di storia e cultura. Se vuoi scoprire di più sulla regione, ti consiglio di visitare i comuni vicini e di esplorare le Valli di Lanzo.

Collegamenti esterni

Se vuoi scoprire di più su Coassolo Torinese, visita il sito ufficiale del comune. Troverai informazioni utili su come arrivare, dove dormire, cosa vedere e fare. Venite a scoprire questa piccola perla delle Valli di Lanzo!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Mercoledì 16 Feb 2022