Clusone

Scopriamo Clusone

Ciao a tutti! Oggi parliamo di Clusone, un piccolo comune di circa 8.500 abitanti in provincia di Bergamo, in Lombardia. Clusone è il capoluogo della Comunità montana della Valle Seriana ed è situato nella val Seriana superiore, sulla sinistra orografica del fiume Serio.

Scopri Clusone: storia, natura e cucina lombarda.

Geografia fisica

Territorio

Il territorio di Clusone si estende sul lato sinistro della val Seriana, ad un'altezza che va dai circa 480 metri sul livello del mare del fondovalle, fino ai 1.636 del pizzo Formico. Nonostante sia parte della val Seriana, una parte del territorio appartiene alla val Borlezza, che sfocia nel lago di Iseo e ricade quindi nel bacino dell'Oglio. I confini amministrativi coincidono in gran parte con i confini naturali, come il corso del fiume Serio, le pendici dei monti Cucco e Sapèl Né e la val Bielone.

Idrografia

L'idrografia di Clusone è caratterizzata dal fiume Serio e dal torrente Bielone, che attraversano il territorio comunale. Il Bielone nasce tra i monti Crapet e Blum e scorre nella valle che ne porta il nome, entrando poi nel comune di Rovetta.

Cultura e turismo

Clusone è una cittadina ricca di storia e cultura, con numerosi monumenti e luoghi d'interesse. Il simbolo di Clusone è il famoso orologio planetario, situato nel centro storico del paese. Questo orologio risale al XVI secolo ed è considerato uno dei più grandi orologi medievali al mondo.

Altre attrazioni turistiche sono la chiesa di Santa Maria Assunta, l'ex chiesa di San Bernardino e il campanile, che offre una vista panoramica sulla valle. Per gli amanti della natura, Clusone offre molte bellezze naturalistiche, come la riserva naturale delle Orobie Bergamasche, il monte Farno e il lago di Endine.

Cucina locale

La cucina locale di Clusone riflette le tradizioni montane e lombarde. Tra i piatti tipici ci sono i casoncelli alla bergamasca, una pasta ripiena di carne, pane grattugiato e formaggio grana, gli gnocchi alla borga, preparati con patate e farina di grano saraceno e il pollo alla cacciatora. Per dolci, oltre ai classici della tradizione lombarda, si trovano anche i famosi "Biscie", un dolce a forma di serpente molto caratteristico di Clusone.

Eventi

Clusone è anche molto conosciuta per gli eventi che ospita. Uno dei più importanti è la Mostra Mercato di Sant'Orsola, che si tiene a fine maggio e che attira migliaia di visitatori ogni anno. Durante questo evento, si organizzano bancarelle, spettacoli e si possono gustare le specialità locali. Altri eventi importanti sono la Sagra del Casoncelli, a settembre, e la Fiera di San Faustino, a febbraio.

Conclusioni

In generale, Clusone è una cittadina che merita di essere visitata. Grazie alla sua posizione strategica, è possibile raggiungere facilmente altre località della Lombardia, come Bergamo e Milano. Spero che questa breve guida vi sia stata utile per scoprire le bellezze di Clusone. Ricordatevi di gustare i gustosi piatti locali e di partecipare agli eventi più importanti!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Giovedì 16 Giu 2022