Mechel
Mechel: una frazione speciale di Cles
Ciao amici! Oggi vi parlerò di una frazione molto interessante del comune di Cles, in provincia autonoma di Trento. Si chiama Mechel ed è stata un comune autonomo fino al 1928. Vi parlerò della sua storia, dei suoi monumenti e dei suoi luoghi d'interesse.
Storia
Come vi ho già detto, Mechel era un comune autonomo fino al 1928 quando venne aggregato a Cles. La sua storia è molto antica e la sua posizione geografica l'ha resa un punto strategico di grande importanza.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Tra i monumenti più importanti di Mechel ci sono sicuramente le sue chiese. La Chiesa di Santa Maria Assunta è documentata dal 1226 ed è stata ricostruita nell'ultimo quarto del XVI secolo. La Chiesa di San Lorenzo, invece, è stata documentata verso la fine del XIV secolo ed è stata ricostruita nel primo quarto del XVI secolo.
Architetture militari
Un'altra attrazione molto interessante di Mechel è il Castel Firmian, una fortezza medievale costruita nel XV secolo sui ruderi di un castello precedente.
Galleria d'immagini
Se volete vedere con i vostri occhi la bellezza di Mechel, vi consiglio di dare un'occhiata alla galleria d'immagini qui sotto. Potrete ammirare Castel Firmian, la Chiesa di Santa Maria Assunta e una statuetta di Ercole rinvenuta a Mechel.
Note
Se volete maggiori informazioni sulla storia e sui monumenti di Mechel, vi consiglio di consultare le fonti indicate nelle note e nella bibliografia.
Bibliografia
Tra le fonti che vi consiglio di consultare se volete conoscere Mechel nel dettaglio ci sono "Le frazioni del Comune di Cles" di Giovanni Battista Giovanelli e "I Castelli del Trentino: Trento e il Monte Bondone - La Valle dell'Adige e le Valli del Sarca e del Chiese" di Andrea Canazza.
Altri progetti
Potete trovare ulteriori informazioni su Mechel su Wikipedia, Wikimedia Commons e su molti altri siti web dedicati al turismo in Trentino-Alto Adige. Non ve ne pentirete!