Cles

Cles: il cuore della Val di Non

Cles è un piccolo comune della provincia di Trento, situato nella splendida Val di Non, con una popolazione di circa 7.166 abitanti. Questo affascinante borgo di montagna si trova tra le montagne del Monte di Cles e del Monte Peller, e ad est del lago di Santa Giustina. Cles è il cuore della Val di Non ed è il centro amministrativo della zona.

La geografia fisica di Cles

Cles, come già accennato, si trova nella splendida Val di Non, circondato dalle montagne del Monte di Cles e del Monte Peller. Situato ad un'altitudine di circa 660 metri sul livello del mare, il territorio di Cles è caratterizzato da boschi di conifere, prati verdissimi e paesaggi montani mozzafiato. A est del centro storico si trova il suggestivo lago di Santa Giustina, una delle attrazioni più famose della zona.

Cles, il cuore della Val di Non: natura e storia antica

L'etimologia di Cles

Il nome di Cles deriva da una parola molto antica, di cui si conosce solo l'origine incerta. Alcuni studiosi ritengono che il toponimo derivi dalla parola latina "ecclesia", che significa luogo sacro di riunione. Altri invece pensano che possa derivare da "cleus", che significa luogo chiuso o fortificato. Ma vi è anche la teoria che il nome possa provenire da "clusum", cioè da un luogo posto fra monti e villaggi, o addirittura da "clavis", che vuol dire luogo in posizione centrale. Cles è formato da tre rioni, Pez, Spinazeda e Prato, tutti di origine molto antica.

La storia di Cles

Cles ha una storia antica e interessante che risale all'epoca romana. In quel periodo, infatti, era un importante centro di affari e commercio, frequentato da gente proveniente da tutta la zona. Dopo la conversione al cristianesimo, Cles continuò ad essere un importante centro religioso. Fu demolito il culto pagano e costruita a Cles la prima chiesa della valle, che diede il nome al paese.

La Tavola Clesiana

Il 29 aprile del 1869, presso le attuali scuole medie di Cles, fu ritrovata la nota Tabula Clesiana o Tavola Clesiana, ovvero la più importante fra tutte le iscrizioni romane trovate finora in Val di Non. Questa preziosa tavola è datata 15 marzo del 46 d.C., e riporta l'editto con cui l'Imperatore Claudio concedeva la cittadinanza romana con forza retroattiva agli Anauni, ai Tulliassi e ai Sindoni. L'iscrizione fu realizzata per sanare tutte le irregolarità antecedenti, e portò alla nascita di una nuova comunità, senza differenze politiche e civili fra gli abitanti della città e quelli della valle. La Tavola Clesiana, alta circa 50 cm e larga 38 cm, e dal peso di 7,14 kg, era esposta al pubblico ed è stata un grande ritrovamento archeologico.

In conclusione, Cles è una località montana affascinante, immersa nella natura e nella storia antica della zona. La sua posizione centrale nella Val di Non la rende il luogo ideale per godersi le bellezze della montagna e visitare i paesi circostanti della zona.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 25 Feb 2022