Clauzetto

La bella provincia di Pordenone

Se sei alla ricerca di una provincia incantevole in Friuli-Venezia Giulia, la provincia di Pordenone è proprio quello che fa al caso tuo! Scopriamo insieme le sue caratteristiche.

Geografia fisica

La provincia di Pordenone è una delle quattro province del Friuli-Venezia Giulia. È situata nella parte centrale della regione e confina con la media provincia di Udine ad est e con il Veneto a ovest. Il territorio è composto da Prealpi Carniche con Dolomiti Friulane a nord, una parte collinare e una parte della pianura friulana a sud. La provincia non ha sbocchi sul mare Adriatico, ma offre la splendida stazione climatica di Piancavallo nelle Prealpi Venete.

Provincia di Pordenone: Bellezze Naturali e Storia Affascinante

Valli

Le valli montane principali sono nove: Val d'Arzino, Val Cosa, Val Tramontina, Val Colvera, Val Cellina, Val Cimoliana, Val Settimana, Valle del Vajont e Val Zemola.

Idrografia

L'acqua è un elemento fondamentale della provincia di Pordenone e tra i fiumi e i laghi principali troviamo il Tagliamento, il Livenza, il Cellina, il Meduna, il Noncello, il Lago di Barcis, il Lago di Ravedis, il Lago dei Tramonti, il Lago di Cà Selva, il Lago di Cà Zul e il Lago del Vajont.

Ambiente

Tra le meraviglie naturali della provincia di Pordenone ci sono i Magredi di San Quirino, la Torbiera di Sequals, le Fonti solforose di Anduins, le Grotte verdi di Pradis, le Grotte di Campone, il Parco naturale delle Dolomiti Friulane, la Riserva naturale foresta del Prescudin, la Riserva naturale della forra del Cellina e i Magredi.

Storia

La provincia di Pordenone ha una storia interessante. Già nel 1964 venne istituito un circondario di Pordenone nell'ambito della provincia di Udine, ma nel 1968 Pordenone fu promossa a capoluogo di provincia. Inizialmente, la sigla automobilistica prevista doveva essere PO, ma quando il segretario del consiglio comunale di Prato si recò a Pordenone per protestare con la richiesta di cambiare la sigla, il consiglio comunale accettò di modificarla in PN, acronimo di "Portus Naonis", il nome latino antico della città.

Conclusioni

La provincia di Pordenone offre grandi bellezze naturali e una storia affascinante. Se vuoi scoprire tutte le meraviglie della provincia di Pordenone, non esitare a visitarla!

Alessandro Romano
Aggiornato Venerdì 6 Mag 2022