Claino con Osteno

Alla scoperta di Claino con Osteno

Claino con Osteno è un pittoresco comune lombardo situato nella provincia di Como, composto da due frazioni comunali divise dalle rispettive parrocchie: Claino, posizionata in una zona sopraelevata, e Osteno, sulla riva del lago di Lugano. Il comune conta una popolazione di circa 548 abitanti ed è circondato da alcune borgate minori, come Rescia, Righeggia e Barclaino.

Una storia ricca di stratificazioni

Durante l'età comunale, Claino e Osteno rappresentavano un punto strategico verso la Val d'Intelvi e ciascuno dei due centri era difeso dal proprio castello. Il comune di Osteno faceva parte della pieve di Porlezza e condivideva gli statuti del 1338. Nel 1416, Filippo Maria Visconti scambiò con i Rusca il castello di Baradello e la città di Como per una serie di Signorie, tra cui quella di Cima, Osteno e della Valle Intelvi. Nei secoli successivi, Claino e Osteno passarono dalle mani dei Pusterla ai Marliani e, a partire dal 1713, ai Riva-Andreotti, che furono i feudatari fino al regno di Maria Teresa d'Austria. Nel 1751, Claino e Osteno formarono un unico comune inserito nella terra separata del Ducato di Milano e successivamente nella pieve di Porlezza, inclusa nello I distretto censuario della provincia di Milano. Durante il periodo feudale e fino all'età napoleonica, Osteno fu sede di un tribunale e di una pretura. L'aggregazione di Ponna Superiore ed Inferiore nel comune di Claino con Osteno venne abrogata con il ritorno degli austriaci dopo l'incorporazione voluta da Napoleone Bonaparte e l'attivazione dei comuni della provincia di Como del Regno Lombardo-Veneto.

Claino con Osteno: storia, luoghi d'interesse e borgate.

I simboli del comune

Lo stemma di Claino con Osteno rappresenta la torre di Osteno sulla riva del lago di Lugano; il gonfalone è un drappo bianco.

I luoghi d'interesse di Claino con Osteno

Tra i luoghi d'interesse del comune, troviamo la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Questa chiesa si trova a Osteno ed è stata dichiarata parrocchiale nel 1437, anche se risulta tra le dipendenze della pieve di Porlezza già alla fine del XIII secolo. Nel periodo tra il 1582 e il 1630, la chiesa fu sottoposta a importanti ristrutturazioni con l'aggiunta delle due navate laterali.

Alla scoperta delle frazioni di Claino e Osteno

Claino è la frazione posizionata sopraelevata rispetto al lago di Lugano, ed è caratterizzata da una vista panoramica sul territorio circostante. Tra gli edifici storici, troviamo la Chiesa di San Giovanni Battista del XVII secolo.

Osteno, invece, si trova sulla riva del lago ed è una frazione tipicamente turistica. Tra le attrazioni più suggestive, la torre cilindrica con orologio posta alla sommità del paese, risalente al 1895 circa e restaurata nel 2005. Da qui è possibile godere di una vista mozzafiato sul lago di Lugano e sui monti circostanti.

Alla scoperta delle borgate di Claino con Osteno

Barclaino è una piccola borgata di origine medievale situata nell'entroterra. In questo luogo, si può ammirare la Chiesa di San Giovanni Battista, costruita nel XVII secolo.

Rescia e Righeggia sono due borgate minori lungo il lago di Lugano. Righeggia è caratterizzata dalla Chiesa di Santa Maria Assunta, edificata nel XIX secolo. Rescia, invece, è nota per il suo Santuario Madonna di Rescia e per l'omonimo albergo-relais risalente al 1630.

Claino con Osteno, pur essendo un comune di piccole dimensioni, offre molteplici attrazioni storiche e paesaggistiche, tutte da scoprire e apprezzare.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Martedì 29 Nov 2022