Civo

Civo: un Comune sparso nella provincia di Sondrio

Civo, localizzato in Lombardia, è un Comune sparso che conta 1.114 abitanti. La zona non presenta un centro abitato principale, ma è composta da numerose piccole frazioni geografiche distanti tra loro. La municipalità di Civo ha sede nella frazione di Serone.

Geografia fisica

Civo si sviluppa nella zona della destra orografica valtellinese nota come "Costiera dei Cech". Si estende dall'ingresso della Val Masino fino alla fine della Valtellina, nel Comune di Dubino. Inoltre, il territorio di Civo comprende la valle di Spluga.

Civo: Comune sparso tra chiese e frazioni

Storia

Lo stemma e il gonfalone di Civo vennero concessi nel 1989 con un decreto del presidente della Repubblica.

Monumenti e luoghi d'interesse

Tra i punti di interesse di Civo ci sono numerose chiese, come la chiesa collegiata arcipretura di Bartolomeo apostolo nella frazione di Caspano, costruita forse nel XII secolo e rimaneggiata fino al XVIII secolo. Altri edifici sacri importanti sono la chiesa prepositurale di San Giacomo nella frazione di Roncaglia, edificata nel 1654, e la chiesa parrocchiale di Andrea apostolo nella frazione di Civo, ricostruita nel 1697.

Società

Nel Comune di Civo risiedono 26 cittadini stranieri, secondo il censimento del 2015. Durante il censimento, è stato registrato un totale di 1.115 abitanti nelle diverse frazioni e nuclei abitativi.

Geografia antropica

Civo è suddiviso in diverse località, frazioni e maggenghi. Tra le frazioni del Comune, ci sono Acquamarcia, Bedoglio, Caspano, Cevo, Chempo, Santa Croce, Serone e Vallate, tra le altre. Ci sono anche diverse località, tra cui Riegno e Cà Donai.

Infrastrutture e Trasporti

STPS Sondrio gestisce i trasporti interurbani di Civo, che vengono effettuati attraverso servizi di linea. Inoltre, il Comune dispone di una buona rete di strade che collegano le diverse frazioni e località.

In sintesi, Civo è un Comune sparso costituito da numerose frazioni e località. Tra i punti di interesse del territorio, ci sono numerose chiese di grande valore storico e artistico. Nonostante la mancanza di un nucleo urbano principale, i trasporti sono ben organizzati grazie ad un servizio di autobus effettuato da STPS Sondrio. Infine, le diverse strade che attraversano il territorio rendono facile la connessione tra le diverse frazioni e località del Comune.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Giovedì 17 Nov 2022