Civitella Roveto
Saluti e introduzione
Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Civitella Roveto, un comune situato in Abruzzo, Italia. Siete pronti a scoprire la sua storia e bellezze?
Geografia fisica
Civitella Roveto si trova al centro della valle Roveto e, grazie alla sua posizione, è circondata dai monti Cantari, con il monte Viglio che domina il territorio (2156 metri). Il nucleo originario della città si è sviluppato nel versante occidentale del Liri, mentre quella moderna si trova sul lato orientale, costruita dopo il terremoto della Marsica del 1915.
Storia
Secondo alcuni studiosi, Civitella Roveto sarebbe sorta nell'area di Fresilia, un'antica città Marsi che altri ricercatori hanno invece localizzato ad Opi. Sono stati trovati reperti di epoca romana che dimostrano che il territorio fu abitato già in quei tempi. La città venne citata per la prima volta in un documento del 1061 con il nome di Civitella, ma prima di allora era conosciuta come Petrarolo. Nel XVII secolo, assunse il nome di Civitella della Valle, per poi diventare Civitella Roveto al Centro. Nel medioevo, Civitella Roveto fece parte della contea di Albe e successivamente appartenne ai Colonna del Ducato di Tagliacozzo. Durante il XIX e il XX secolo, la città subì la triste esperienza dell'emigrazione, culminata nel disastro di Monongah, un incidente minerario negli Stati Uniti d'America, nel 1907, dove persero la vita numerosi minatori di Civitella Roveto.
Enrico Mattei e l'Eni
Un nome importante nella storia di Civitella Roveto è quello di Enrico Mattei, il fondatore dell'Eni. Grazie alla sua influenza, diversi abitanti di Civitella Roveto furono assunti dall'ente pubblico. Fu in questo periodo che il borgo rovetano subì grandi cambiamenti.
Monumenti e luoghi d'interesse
Veniamo ora ai luoghi d'interesse di Civitella Roveto. Tra gli edifici religiosi, troviamo la Chiesa di San Giovanni Battista, che risale all'XI secolo e che fu ricostruita nel 1595. Al suo interno, troviamo un portale in bronzo opera di Pasquale Di Fabio e alcuni affreschi e quadri pregevoli. La Chiesa della Madonna delle Grazie, invece, è una costruzione moderna del XX secolo. Infine, la Chiesa di Santa Lucia, gravemente danneggiata dal terremoto della Marsica del 1915, fu demolita e poi ricostruita.
Conclusioni
Civitella Roveto è una città ricca di storia e cultura, con una posizione che permette di godere di un paesaggio mozzafiato. Se amate la storia, l'arte e la natura, non potete perdervi una visita a questo incantevole comune abruzzese. Grazie per avermi seguito in questo piccolo viaggio tra le bellezze di Civitella Roveto!