Civitella Paganico

Civitella Paganico: piccolo comune toscano

Civitella Paganico è un comune sparso situato nella splendida Toscana, nella parte settentrionale della provincia di Grosseto. Il comune è nato dall'unione di varie precedenti frazioni e la sede municipale si trova a Civitella Marittima. Attualmente il comune conta una popolazione di circa 2984 abitanti.

Civitella Paganico: storia, cultura e natura in Toscana

Geografia fisica

Territorio

Il territorio comunale di Civitella Paganico si estende lungo la Valle dell'Ombrone e confina con i comuni di Monticiano e Murlo e la provincia di Siena a nord, il comune di Montalcino e la medesima provincia di Siena a est, il comune di Cinigiano a sud-est, il comune di Campagnatico a sud e il comune di Roccastrada a ovest.

Il territorio comunale si estende dalle quote pianeggianti lungo il corso del fiume Ombrone fino alle quote collinari che interessano quasi tutto il resto del territorio. La frazione di Casale di Pari risulta quella situata alla quota più elevata, raggiungendo i 481 metri s.l.m.

Clima

Il clima di Civitella Paganico è mediterraneo, con estati calde ed inverni miti. Secondo i dati del trentennio 1951-1980, la temperatura media annua si aggira dai +13,6 °C alla quota di 363 metri s.l.m. di Pari (Civitella Paganico) ai +14,7 °C alla quota di 71-76 metri s.l.m. di Paganico e Monte Antico. Le precipitazioni medie annue sono comprese tra gli 828 mm di Monte Antico e i 927 mm di Pari.

Storia

Il territorio comunale di Civitella Paganico ha una grande storia alle sue spalle. In antichità, diverse piccole centri etruschi della fase Civiltà villanoviana e poi orientalizzante occupavano il territorio, prima del dominio dell'Impero Romano. Dopo la caduta dell'impero, la valle dell'Ombrone era stata abbandonata e impaludata. Con i Longobardi si ebbe una nuova occupazione del territorio, passando poi sotto il dominio degli Ardengheschi e a vari signori locali. Più tardi, il Comune medievale di Siena ebbe il possesso del territorio in varie fasi, e alla metà del XVI secolo passò al Granducato di Toscana.

Economia

Attività commerciali

L'economia di Civitella Paganico è basata principalmente sull'agricoltura, con la produzione di cereali, uva e olive. Il comune è anche famoso per l'allevamento del bestiame, in particolare delle vacche Maremmane, allevate per la produzione di carne, latte e formaggio di alta qualità. Nonostante sia un comune piccolo, Civitella Paganico vanta anche alcune attività commerciali, come negozi di alimentari, ristoranti e bar.

Cultura

Monumenti e luoghi d'interesse

Civitella Paganico è rinomata anche per l'aspetto culturale. All'interno del territorio comunale si trovano numerosi monumenti e luoghi d'interesse. Uno dei più belli è la chiesa di San Giovanni Battista, che risale al XII secolo e presenta uno stile romanico. Altri punti d'interesse includono la Torre dell’Orologio, la chiesa di Sant’Antonio Abate, la Fonte delle Monache e la chiesa di Santa Maria Assunta a Casale di Pari.

Eventi

Festa del Borgo

Ogni agosto si celebra la Festa del Borgo a Civitella Paganico. Durante l'evento si possono gustare i piatti tipici della zona, ascoltare la musica e partecipare a diverse attività a tema medievale.

Festa di San Giovanni Battista

In onore del patrono del comune, San Giovanni Battista, ogni anno si celebra la festa il 24 giugno. L'evento include l'accensione dei fuochi d'artificio e la sfilata della banda musicale cittadina.

Civitella Paganico è un comune piccolo ma affascinante, che offre molte attività interessanti e luoghi da visitare. La sua storia antica, le attività commerciali e la bellezza naturalistica lo rendono una meta perfetta per una vacanza rilassante in Toscana.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Sabato 5 Feb 2022