Civitella Casanova

Una piccola guida al Comune di Civitella Casanova

Se sei alla ricerca di un luogo di montagna tranquillo dove poter godere della natura, forse Civitella Casanova potrebbe essere la tua destinazione ideale. Questo Comune italiano della provincia di Pescara in Abruzzo è situato nel cuore del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e nella riserva regionale Voltigno e Valle d'Angri.

Una panoramica geografica

Il territorio comunale si estende su una vasta superficie caratterizzata da diversi paesaggi ambientali a quote diverse: la collina, l'alta collina e la montagna, con un dislivello di ben 1341 metri. Il paese stesso si trova su una collina a 400 metri sul livello del mare che digrada verso la confluenza dei torrenti Schiavone e Festina. Civitella Casanova è il centro principale dell'area pedemontana del Gran Sasso nella provincia di Pescara ed è la patria di circa 2000 abitanti.

Civitella Casanova: la bellezza delle montagne abruzzesi

La storia di Civitella Casanova

Nel 1839, uno degli articoli pubblicati in ''Il Gran Sasso d'Italia - Opera periodica di scienze naturali ed economiche'' descriveva Civitella Casanova come una terra "bianchissima che a guisa di argilla s'impregna d'acqua" e menzionava l'esistenza di una sorgente solforosa sul declivio del monte sopra il paese. Il nome del Comune deriva dalla più importante delle cinque abbazie cistercensi sorte nella regione abruzzese, oggi ridotta in rovina.

L'attuale borgo di Civitella Casanova si è sviluppato sulla base di un centro abitato più antico chiamato Terravecchia, che si trova su un'altura rocciosa. Il Terravecchia è anche il luogo in cui sorgevano il ponderoso Castrum di Rossi di Civitella, distrutto nel 1456 da un disastroso terremoto, e la Chiesa di San Marco, della quale oggi rimane solo una pietra. Molti edifici furono inghiottiti da una frana che trascinò gran parte di quella zona, riducendola all'attuale striscia di terra che vediamo oggi. Ciò ha portato alla necessità di sviluppare un nuovo paese sulla collina verso ovest, fino alle pendici della montagna.

Cosa vedere a Civitella Casanova

La forma allungata di Civitella Casanova è attraversata da un lungo asse rettilineo costeggiato da file di abitazioni pressoché ininterrotte, che alcuni ritengono sia uno dei corsi più lunghi presenti in tutta la provincia di Pescara. Terravecchia è oggi molto affascinante, con i suoi muri di pietra e cotto, le tortuose stradine e le ripide scalette. L'architettura del Comune rimane ancora di notevole interesse.

Cima della Cioccola è il punto più alto del territorio comunale, raggiungibile mentre si passeggia a Baffo e Centelle, un'altra frazione del Comune. Una volta arrivati in cima, il panorama che si può ammirare è mozzafiato.

Conclusioni

In sintesi, Civitella Casanova è il luogo perfetto per chi cerca una vita tranquilla immersa nella natura incontaminata delle montagne dell'Abruzzo. Il paese è proprio nel centro delle riserve naturali che lo circondano e offre la possibilità di fare lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta. Inoltre, la bellezza del centro storico e del Terravecchia ti sorprenderà.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Venerdì 21 Gen 2022