Aurelia

Benvenuti ad Aurelia, la frazione di Civitavecchia!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Aurelia, una frazione della città di Civitavecchia, sita lungo il litorale Lazio nella città metropolitana di Roma Capitale. Se vi trovate in zona e volete fare un giro, Aurelia è raggiungibile dalla via Aurelia in direzione nord, verso Tarquinia.

La storia di Aurelia

Aurelia è nata come nucleo abitativo per personale dirigente, amministrativo e qualificato creato attorno all'industria Prodotti Chimici Nazionali, costituita nel 1926 dalla Aluminum Company of America. Lo stabilimento di Aurelia aveva il compito di trasformare la leucite, ricavata dai giacimenti dei monti della Tolfa, in allumina e potassa, secondo i brevetti del fisico e geochimico Gian Alberto Blanc. Questi materiali erano destinati all'industria aeronautica nazionale.

Aurelia, la frazione di Civitavecchia: storia e attrazioni da non perdere!

Cosa vedere ad Aurelia

Se passate da Aurelia, vi consiglio di fare una visita alla Chiesa di San Pietro, dedicata al patrono della città situata all'interno della frazione. Questo splendido esempio di architettura religiosa appartiene alla diocesi di Civitavecchia-Tarquinia ed è decorato con l'affresco "La chiamata di san Pietro" dell'artista Gabriella D'Aiuto. Non ve ne pentirete!

Mezzi di trasporto

Per quanto riguarda i mezzi di trasporto, Aurelia disponeva di una stazione della ferrovia Civitavecchia-Orte aperta nel 1928. Purtroppo, questa stazione è rimasta senza traffico dal 1961 ed è stata parzialmente smantellata. Tuttavia, la frazione è ancora facilmente raggiungibile in auto e in autobus.

Conclusioni

In sintesi, Aurelia è una piccola frazione di Civitavecchia con una grande storia alle spalle. Se vi trovate in zona o state facendo un giro turistico nelle vicinanze, vi consiglio di fermarvi a visitare la Chiesa di San Pietro e di ammirare l'affresco di Gabriella D'Aiuto. In ogni caso, sappiate che Aurelia è comodamente raggiungibile in auto e in autobus, e non vedo l'ora di sapere cosa ne pensate!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Lunedì 8 Ago 2022