Civitaquana

Civitaquana: un comune abruzzese dal passato romano

Civitaquana, noto anche come ''Cetacquàne'' in dialetto abruzzese, è un comune italiano della provincia di Pescara, situato nella regione Abruzzo. Il borgo ha una lunga storia che risale all'XI secolo, quando fu fondato con i resti dell'antica Roma. Fino alla proclamazione dell'unità d'Italia, Civitaquana faceva parte della diocesi di Penne. Nel territorio del comune, alla fine dell'XI secolo, è attestato il castello di Sculcola, donato da vari conti teatini e normanni al vescovo della diocesi. Nel 1111, appare come Signore del castello tal Trasmondo figlio di Rainaldo, presente in quest'anno alla convenzione tenutasi nell'Isola della Pescara presso l'abbazia di San Clemente a Casauria, per la ridefinizione dell'assetto geo-politico dell'area, successivamente alla conquista normanna.

Simboli e onorificenze

Lo stemma e il gonfalone di Civitaquana sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 2002. Il gonfalone è un drappo di rosso con la bordatura di azzurro. Il comune ha ricevuto la Medaglia d'argento al merito civile nel 2009, in riconoscimento del coraggio e della generosa solidarietà della popolazione durante la Seconda Guerra Mondiale, quando Civitaquana fu sede del Comando Tedesco e subì rastrellamenti, requisizioni e un pesante bombardamento, che provocò la distruzione del centro abitato, la morte di decine di cittadini e molti feriti.

Civitaquana: storia, simboli e tesori artistici

Monumenti e luoghi d'interesse

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie è un monumento nazionale situato a Civitaquana. Risalente al XII secolo, la chiesa è stata restaurata negli anni '30, con l'aggiunta di elementi barocchi. Ha pianta a tre navate senza transetto con tre absidi. La facciata è scandita da un ordine di lesene che ricordano il romanico lombardo. L'interno conserva le volte a crociera e possiede su una lunetta un affresco del Cristo Pantocratore. Il Palazzo Leognani Castriota - Leognani Fieramosca, di costruzione settecentesca, ha una facciata scandita in due settori con cornici e due ordini di finestre spezzati al centro del palazzo da un ordine autonomo che parte dal portale centrale.

Società e amministrazione

La popolazione di Civitaquana ha subito un'evoluzione demografica durante gli ultimi decenni e, al censimento 2018, contava abitanti. L'amministrazione è composta dal sindaco e dal Consiglio comunale, i quali si occupano di gestire le attività locali ed economiche del comune.

Note e bibliografia

Nella sezione ''Note'', sono riportate le fonti utilizzate per il testo. Tra queste, una bibliografia completa.

Altri progetti e collegamenti esterni

Civitaquana è presente in numerosi progetti e collegamenti esterni, come ad esempio itinerari turistici, mappe e guide online. Il comune ha anche un sito web istituzionale, in cui si possono trovare notizie e informazioni sulle attività e gli eventi locali.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Martedì 13 Dic 2022