Cividate Camuno

Cividate Camuno: un piccolo comune in Lombardia

Cividate Camuno, chiamato anche ''Hiidà'' in dialetto camuno, è un comune situato nella media Val Camonica, in provincia di Brescia, Lombardia. Con i suoi 2657 abitanti, è uno dei paesi più piccoli della regione, ed è attraversato dalla strada statale 42 del Tonale e della Mendola, oltre che dalla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo.

Geografia fisica

Il territorio di Cividate Camuno è delimitato dalle città di Breno e Bienno, ed è situato sulle rive del fiume Oglio, su una pianura che si estende verso sud in un'area sgombra di edifici chiamata ''Prada'' o ''Colture''. A est, invece, il paese confina con il Parco del Barberino. Nonostante sia uno dei comuni meno estesi della provincia di Brescia, Cividate Camuno vanta un territorio di grande fascino.

Cividate Camuno: storia, paesaggio e formaggio Bitto della Lombardia

Clima

Stando alle statistiche provenienti dalla stazione meteorologica di Breno, il clima di Cividate Camuno è piuttosto rigido: la temperatura media del mese più freddo, gennaio, è di -1,0 °C, mentre quella del mese più caldo, luglio, è di +20,5 °C.

La storia di Cividate Camuno

Cividate Camuno è una città dalla storia antica: nata come insediamento romano su un sito già abitato in epoca preistorica, nel medioevo è stata un importante centro vescovile, espressione delle famiglie degli Avogadro e dei Sala. Nel 1299, il camerario del vescovo di Brescia ha redatto un documento con cui si stabilivano i beni vescovili in Valle Camonica, e Civitate ha dovuto giurare fedeltà al vescovo stesso. Nel 1364, la città ha avviato un contenzioso contro le comunità di Borno, Esine e Lozio per le forniture delle sublighe del ponte che attraversava l'Oglio.

Nel corso dei secoli successivi, Cividate Camuno ha subito varie vicissitudini, tra cui la ricostruzione del ponte sul fiume Oglio, che crollò a causa di un'alluvione nel 1537, e la sua successiva distruzione ed edificazione a causa dell'inondazione del 1960. Nel periodo della prima guerra mondiale, la città ha ospitato diverse squadriglie aeree, tra cui la 40ª, la 74ª, la 113ª e il XX Gruppo, poi diventato il 20º Gruppo.

Curiosità su Cividate Camuno

Cividate Camuno è, come detto, un paese di piccole dimensioni ma di grande interesse. La città si affaccia su un'area di grande valore naturalistico e paesaggistico, con numerosi percorsi escursionistici e sentieri ciclabili, e presenta anche alcuni punti di interesse culturali. La chiesa di San Zenone, ad esempio, è un'opera di grande valore architettonico e ornamentale, risalente al XVII secolo. Di grande interesse anche la piazza centrale del paese, che ospita un antico pozzo con la statua della ''Madonna della Fontana'', ed ancora, la chiesa parrocchiale di San Lorenzo, risalente al XIV secolo, e la chiesa di San Rocco, edificata nel XVII secolo.

Cividate Camuno è inoltre famosa per la produzione del pregiato formaggio Bitto, un prodotto tipico della Valchiavenna, che qui viene prodotto e commercializzato direttamente dai produttori locali.

Insomma, pur essendo un paese di piccoli dimensioni, Cividate Camuno si distingue per la sua storia antica, il suo patrimonio culturale e naturalistico, e la vivacità delle sue tradizioni.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Mercoledì 23 Feb 2022