Cividale del Friuli

Una città dalle radici antichissime

Cividale del Friuli è una città dalla storia millenaria, fondata nell'epoca romana da Giulio Cesare e chiamata ''Forum Iulii''. Il nome della città è una chiara indicazione dell'importanza che essa rivestiva già allora come centro commerciale e di scambio.

Una posizione strategica per la città

La città si trova nella regione del Friuli-Venezia Giulia e si estende su una superficie di 49,50 km² tra i colli del Friuli orientale, nelle Valli del Natisone, ai piedi dei monti, sulla sponda del fiume Natisone, ed è situata a 17 km da Udine. La posizione strategica della città la rendeva una meta molto ambita e contesa sin dai tempi antichi.

Cividale del Friuli: Storia, Arte e Cultura in città

Una città dalle origini antichissime

Cividale del Friuli testimonia la presenza umana fin dall'epoca preistorica, con stazioni del Paleolitico e del Neolitico. Si aggiungono abbondanti testimonianze dell'Età del Ferro e della presenza di Veneti e Celti risalenti sino al IV secolo a.C. La città era già allora un centro di scambio e di commercio.

La città alla nascita dell'Italia

Nel periodo dell'epoca romana, il primitivo insediamento fu scelto dai Romani come luogo di stabilimento e fu chiamato ''Castra''. Successivamente, Gaio Giulio Cesare lo elevò a ''Forum Iulii'' e la città divenne il capoluogo dell'omonimo ducato longobardo del Friuli.

La città durante l'epoca longobarda

Nel 568 giunsero i Longobardi, di origine scandinava, che elessero immediatamente Forum Iulii come capitale del Ducato del Friuli in Italia e vi posero come duca il nipote di Alboino, re dei Longobardi. Ribattezzata la propria capitale ''Civitas Fori Iulii'', i longobardi vi costruirono edifici imponenti e prestigiosi. Nel 610 la città fu saccheggiata e incendiata dagli Avari, chiamati dal re longobardo Agilulfo per punire la riottosità del duca "friulano" Gisulfo II del Friuli.

Dai primi abitatori ai celti

La presenza umana nella zona di Cividale del Friuli risale a tempi antecedenti all'epoca romana, come testimoniano le stazioni preistoriche e le testimonianze dell'Età del Ferro. La città rappresentava un centro di scambio e di commercio tra Veneti e Celti, sin dal quarto secolo a.C.

Il clima di Cividale del Friuli

Il clima della città è caratterizzato da precipitazioni che si concentrano nei periodi tra marzo e maggio, con un leggero calo nei mesi estivi e un riacutizzarsi nel periodo tra ottobre e novembre inoltrato. Il clima temperato rende la città una meta ideale per chiunque desideri godere della tranquillità e della bellezza del paesaggio.

Cividale del Friuli è una città piena di storia, di arte e di cultura, dove le testimonianze del passato si fondono con la modernità del presente. Una tappa obbligata per chiunque voglia scoprire i tesori della storia d'Italia e del Friuli-Venezia Giulia.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Giovedì 1 Dic 2022