Cittiglio

Benvenuti a Cittiglio, un comune della provincia di Varese

Cittiglio è un piccolo comune italiano che si trova in Lombardia, nel cuore delle Valli del Verbano. Con i suoi 3795 abitanti, Cittiglio fa parte dell'Unione dei comuni del Medio Verbano, e la sua natura autentica e rurale attira visitatori in cerca di tranquillità e bellezze naturali.

La Storia di Cittiglio

Il paese ha una storia antica che risale all'alto medioevo, come si può vedere dalla preziosa pergamena del 998 conservata nel Codice Diplomatico Lombardo. In quel periodo, Cittiglio era chiamata Cistellum e ospitava una nobile famiglia, i Luini o Luvini di Cittiglio. Fu solo nel 1827 che venne eletto il primo consiglio comunale.

Nel corso dei secoli, il paese è cresciuto e si è sviluppato, diventando un luogo di villeggiatura ambito sin dall'epoca romana. Nel 1902 vi nacque il campione di ciclismo Alfredo Binda, che sarebbe diventato uno dei più grandi atleti della sua generazione.

Cittiglio, tesoro lombardo: storia e arte in un comune di Varese.

Monumenti e Luoghi d'Interesse

Cittiglio è un piccolo gioiello del nord Italia, ricco di tesori naturali, storici e artistici. In particolare, ci sono molte chiese meravigliose che vale la pena visitare, come la Chiesa di San Giulio e la Chiesa di San Biagio.

La Chiesa di San Giulio

La Chiesa di San Giulio si trova nel centro di Cittiglio e fu completata nel 1643. In passato, era conosciuta come la Chiesa di Santa Maria "in loco Palanzana". Grazie al contributo della famiglia Luini, la chiesa è arricchita da numerose opere d'arte, tra cui il pulpito, la cantoria, la cassa d'organo e il pronao, risalenti al Settecento. La chiesa fu eretta a parrocchiale solo nel 1788, e da allora ha subito molti lavori di ristrutturazione e renovazione. Oggi, dopo un importante restauro degli esterni, la Chiesa di San Giulio è un autentico capolavoro di architettura religiosa.

La Chiesa di San Biagio

La Chiesa di San Biagio sorge sulla collina che sovrasta il paese ed è una delle chiese più antiche di Cittiglio. La sua esistenza è documentata sin dal 1235, quando era solo una cappella. Nel XIV secolo, diventò una parrocchia autonoma dalla Pieve di Cuvio. La costruzione risale al primo periodo romanico lombardo, ma ha subito numerosi rifacimenti nel corso dei secoli. Oggi, la Chiesa di San Biagio è ancora un luogo di culto molto amato dai cittigliesi e dai visitatori.

Conclusioni

Cittiglio è una piccola cittadina che ha molto da offrire. Oltre alle chiese storiche, il paese è ricco di risorse naturali, come il Lago Maggiore, che si trova a pochi chilometri di distanza. Ma la vera bellezza di Cittiglio è nella sua gente accogliente e calorosa, che fa sentire i visitatori come a casa propria. Quindi, se volete trascorrere una vacanza all'insegna della tranquillità e della bellezza, Cittiglio è il posto giusto per voi.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Lunedì 6 Feb 2023