Santa Rufina

Benvenuti a Santa Rufina: la città più popolosa di Cittaducale

Vi presentiamo Santa Rufina, una frazione del comune di Cittaducale in provincia di Rieti. È famosa per essere il centro più popoloso del territorio comunale e per la sua posizione privilegiata lungo la Via Salaria, una delle storiche strade consolari italiane.

La geografia fisica di Santa Rufina

Santa Rufina si estende su una vasta area del territorio di Cittaducale. È una località collinare, caratterizzata da una serie di insenature e valli che si snodano nei pressi del fiume Velino. Tra i punti di maggior rilievo, spicca la località ''Cupaello'', al confine con il comune di Rieti, dove sono stati rinvenuti diversi minerali.

Santa Rufina: storia, archeologia e tradizioni nella città più popolosa di Cittaducale

La storia di Santa Rufina

Santa Rufina è condivisa con Cittaducale in quanto baluardo del Regno di Napoli sul confine con lo Stato Pontificio e la città di Rieti. La frazione è stata spesso teatro di eventi storici e sociali, come il Terremoto di Rieti del 1898, che provocò la morte di cinque abitanti. Nel 1970, il nucleo industriale di Rieti-Cittaducale favorì l'insediamento di molte famiglie impiegate nelle industrie manifatturiere del nucleo, portando a un grande sviluppo urbanistico e demografico.

L'archeologia a Santa Rufina

Se siete appassionati di archeologia, Santa Rufina non potrebbe essere migliore. In località Campo Avello, sulle sponde del fiume Velino, sono stati scoperti alcuni frammenti vascolari risalenti all'Eneolitico ed al Bronzo antico. Tra i reperti, sono stati trovati intonaci di capanna e altri materiali d'impasto della media Età del Bronzo. Non lontano da qui, a Cittaducale, è stato rinvenuto un altro insediamento della stessa epoca. Gli esperti pensano che il sito di Campo Avello sarebbe stato un luogo di culto (probabilmente conosciuto come Vatia), connesso ad un possibile insediamento sulla sommità del pianoro.

Tradizioni e folclore

Ogni anno, il 10 luglio, Santa Rufina celebra la festa patronale in onore delle sante martiri Rufina e Seconda. Si tratta di una festa molto sentita dalla comunità che si unisce per celebrare i santi e godersi una serata di preghiera, musica, balli e giochi.

Conclusioni

Santa Rufina è una bellissima frazione di Cittaducale, in cui storia, archeologia e tradizioni si fondono in un'unica realtà. Se amate la natura, la storia e la cultura, questa località non può passare inosservata. Venite a scoprire Santa Rufina e lasciatevi incantare dalla sua bellezza e dalla vivacità della sua gente.

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Giovedì 25 Ago 2022