Cittaducale

Alla scoperta di Cittaducale, la città medievale con il cuore romano

Sei curioso di imbarcarti in un viaggio attraverso la storia e la geografia di Cittaducale? Scopriamo insieme questa cittadina del Lazio che conserva le tracce dei suoi antichi abitanti.

Geografia fisica

Cittaducale si trova nella provincia di Rieti ed è una cittadina basso-medioevale situata sul Colle di Cerreto Piano lungo la Strada statale 4 Via Salaria. La città è adagiata nella parte ovest della Piana di San Vittorino e si trova a 10 chilometri da Rieti e dalla Piana Reatina. A nord si trova il Monte Terminillo, mentre a sud-est ci sono il Monte Nuria e il Monte Giano. Alla base della cittadina scorre il fiume Velino.

Cittaducale: storia e natura di una città medievale (56 caratteri)

L'acquedotto del Peschiera

Forse non tutti sanno che Cittaducale è conosciuta principalmente per essere il punto di inizio dell'acquedotto del Peschiera che rifornisce Roma. Si tratta di un'opera di ingegneria idraulica che attraversa il territorio comunale di Cittaducale per 90 km e trasporta acqua dalle importanti sorgenti del Peschiera. Queste si trovano nei pressi del confine con Castel Sant'Angelo e sono le seconde in Italia per portata. L'acqua confluisce in parte nel fiume Velino e in parte nell'acquedotto del Peschiera, garantendo la quasi totalità dell'acqua necessaria per la capitale d'Italia.

Santa Rufina, la frazione mineralogica

Nella frazione di Santa Rufina, situata a Cittaducale, si trovano diverse tipologie di minerali, come la fluorapatite, il kalsilite, il khibinskite, la melilite e la perovskite. La località di Santa Rufina custodisce anche una rarità: la merlinoite, di cui costituisce la località tipo. Chi ama la mineralogia non può perdere una visita a questa zona!

Clima e territorio

Cittaducale ha la classificazione climatica della zona E e il territorio comunale si estende per una superficie di 49,73 km². La cittadina è situata a un'altitudine di 537 metri sul livello del mare.

Protostoria ed età antica

La storia di Cittaducale è molto antica: la media Conca Reatina Velino, oggi dominata dalla cittadina, era abitata da popolazioni che Tito Livio chiama Aborigeni e Pelasgi. Questi, durante l'età del Bronzo, avevano dato vita alle leggendarie città di Cotilia e Vatia, rispettivamente ad est e ad ovest dell'attuale abitato. Nella frazione di Santa Rufina, nei pressi di Cittaducale, si trovava l'antica Vatia, città degli Aborigeni secondo la mitologia. In località Valle Ottara, alle pendici del Colle Petescia, è stato rinvenuto un altro sito protostorico, che fa riferimento a un abitato di media età del Bronzo (XIII-XII secolo a.C.). Qui sono stati scoperti pezzi di argilla cotta con impronte di rami, messi in relazione con resti di capanne protostoriche, ed è stata rilevata la presenza di animali da allevamento come le oche e le pecore.

Grotti e le pitture antropomorfe preistoriche

La frazione di Grotti, situata presso i Monti dei Balzi, è interessante soprattutto per le sue caverne, dove sono presenti tracce di pitture antropomorfe preistoriche. Lasciati stupire dalla bellezza di queste antiche opere d'arte!

La fondazione da parte di re Carlo II d'Angiò

Cittaducale fu fondata nel 1308 da re Carlo II d'Angiò. In passato, la cittadina costituiva sede vescovile (diocesi di Cittaducale) e capoluogo di ente sovracomunale (distretto di Cittaducale, circondario di Cittaducale). È stata parte dell'Abruzzo e della provincia dell'Aquila per più di sei secoli, fino al passaggio nel Lazio, avvenuto nel 1927.

La scuola nazionale per la formazione del Corpo Forestale dello Stato

Cittaducale è nota anche per ospitare la scuola nazionale per la formazione del Corpo Forestale dello Stato, dal 2017 dei Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare. Si tratta di un'istituzione di grande importanza per la formazione e la preparazione delle forze dell'ordine che si dedicano alla tutela dell'ambiente e del territorio.

Cittaducale è una cittadina ricca di storia e di bellezza naturale: i suoi paesaggi naturali, le tracce dei suoi antichi abitanti e la presenza di opere d'arte antiche fanno di questa località una destinazione ideale per tutti coloro che amano scoprire tesori nascosti e famosi. Scopri Cittaducale e lasciati incantare dalla sua bellezza!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Giovedì 25 Ago 2022