Santa Croce Bigolina

Alla scoperta di Santa Croce Bigolina

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di una piccola frazione del Comune di Cittadella (Padova) chiamata Santa Croce Bigolina. Sorge a nord-ovest del territorio comunale e si estende ad est del fiume Brenta.

Il piccolo abitato si trova a circa 5 km dal nucleo centrale del comune, raggiungibile attraverso la Strada Provinciale 24. Nonostante le sue dimensioni ridotte, Santa Croce Bigolina ha una posizione privilegiata, trovandosi nel cuore della Pianura Padana e al confine tra alta e bassa pianura.

La storia della frazione

Non si conosce l'origine del nome della frazione, ma sappiamo che la chiesa parrocchiale è dedicata a Santa Croce. La presenza di questo edificio religioso testimonia l'importanza che la frazione ha avuto per la comunità locale nel corso dei secoli.

Scopri Santa Croce Bigolina: storia e bellezza naturale nei pressi di Cittadella (Padova)

La posizione geografica

Il territorio su cui sorge Santa Croce Bigolina è estremamente pianeggiante, grazie alla posizione geografica sul corso del fiume Brenta. Questo ha portato ad allargare l'alveo del fiume, che fino agli anni '60-'70 era navigabile, in seguito ai lavori di estrazione di ghiaia. Oggi scorre a ovest del centro della frazione, ma la sua presenza è ancora molto importante per l'ecosistema locale.

Le zone limitrofe

Santa Croce Bigolina confina con diverse frazioni e comuni del territorio padovano. A nord e a nord-ovest troviamo la frazione di Tezze sul Brenta, mentre a nord-est e ad est si estende la frazione di Laghi, sempre del comune di Cittadella. A sud-est troviamo invece il centro del comune di Cittadella, mentre a sud si estende Fontaniva. Per concludere, a ovest e a sud-ovest troviamo la frazione di Camazzole, del comune di Carmignano di Brenta.

Conclusioni

Santa Croce Bigolina è una piccola ma affascinante frazione del comune di Cittadella. La sua posizione geografica e la vicinanza al fiume Brenta la rendono un luogo particolarmente suggestivo e ricco di storia. Se vi trovate ad esplorare il territorio padovano, non perdetevi l'occasione di fare una visita alla frazione di Santa Croce Bigolina e lasciatevi incantare dalla sua bellezza naturale e dalle sue antiche tradizioni.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Lunedì 9 Gen 2023