Trestina

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di uno dei miei club di calcio preferiti, lo Sporting Club Trestina A.S.D., o come lo chiamiamo noi amanti del calcio semplicemente Trestina. Se siete appassionati di calcio in Italia, sapete che Trestina rappresenta la frazione di Trestina, nel comune di Città di Castello nella provincia di Perugia.

La Storia

Il club fu fondato nel 1950 come Unione Sportiva Sporting Club, finalizzando la pratica sportiva all'ambito meramente amatoriale e poco competitivo. Le partite si giocavano in varie località della Valtiberina poiché la squadra non aveva un proprio campo interno. Nel 1956 si decise di procedere all'affiliazione alla FIGC, per la quale la ragione sociale divenne Sporting Club Città di Castello, ma dieci anni dopo la sede fu trasferita a Trestina e il nome del club fu adeguato di conseguenza. Il cambio di località fu finalizzato a mettere a disposizione della squadra un campo interno a suo esclusivo beneficio, il neo-costruito stadio San Donato.

Il Successo

Il Trestina vanta una decina di partecipazioni alla Serie D, in cui milita anche per la stagione 2022-2023. Non ha invece mai raggiunto le divisioni professionistiche. Nel 1999-2000 si ottenne il primo accesso alla Promozione, dopodiché nella stagione 2003-2004 arrivò l'Eccellenza Umbria. I bianconeri seppero stabilizzarcisi e nel 2010-2011 vinsero i playoff, centrando la promozione in Serie D. Dopo quattro stagioni, nel 2014-2015 il Trestina incappò in una stagione negativa e subì la retrocessione in Eccellenza, ma già l'anno dopo seppe vincere il campionato e far ritorno nella massima serie dilettantistica, in cui poi si è stabilizzato: il biennio 2021-2022 è coinciso con la decima annata di militanza in tale lega.

Sporting Club Trestina: Storia e Successo in 60 anni

Cronistoria

Ecco una breve cronistoria dello Sporting Club Trestina A.S.D:

• 1950 - Fondazione dell'Unione Sportiva Sporting Club. • 1950-1956 - Attività amatoriale nei campionati locali del Centro Sportivo Italiano. • 1956 - Il club si affilia alla FIGC e diviene Sporting Club Città di Castello. • 1956-1998 - Milita tra Terza, Seconda e Prima Categoria. • Nel 1966 cambia denominazione in Sporting Club Trestina.

Siamo così orgogliosi del nostro club e del loro impegno costante nel mondo del calcio in Italia. Siamo certi che continueranno a rappresentare con orgoglio la frazione di Trestina e tutta la provincia di Perugia in futuro.

Forza Trestina!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Giovedì 17 Mar 2022