Pistrino

Benvenuti a Pistrino!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Pistrino, una frazione del comune di Citerna in provincia di Perugia. Questo bellissimo villaggio ospita circa 1.460 abitanti ed è situato sulla pianura dell'Alta Valtiberina, a 295 metri sul livello del mare. Il territorio di Pistrino è caratterizzato dalla presenza del torrente Sovara che si getta nel fiume Tevere.

Storia

Il nome Pistrino deriva dalla parola latina "pistrinum", che significa "mulino". Corre voce che il nome del paese abbia avuto origine dalla presenza di un antico mulino romano. Sono stati trovati monete e altri oggetti risalenti all'epoca romana nella zona vicino a Santa Fista, la zona dove sorgeva uno dei molini romani più importanti dell'epoca.

Nel XII secolo, la chiesa di San Florido di Città di Castello possedeva la chiesa di S. Stefano, mentre i benedettini di Farneta di Valdichiana possedevano la chiesa di San Andrea, in seguito chiamata Santa Maria. Nel XIII secolo, il vescovo di Città di Castello ne divenne definitivamente il proprietario.

Nel 1643, Pistrino è stata il luogo della battaglia tra i fiorentini e i tifernati, che ha messo fine alla diatriba tra i due paesi confinanti.

Pistrino: storia, calcio ed economia in Alta Valtiberina

Calcio

Pistrino vanta anche un grande amore per il calcio. La squadra di calcio "Polisportiva Dilettantistica Artiglio Pistrino" è nata nel 2013 dalla fusione della "Polisportiva Dilettantistica Pistrino 1972" e della "Società Dilettantistica Artiglio Fighille". Il campo da gioco in cui la squadra pistrinese gioca è lo "Stadio Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa", ed è uno dei migliori campi della seconda categoria umbra.

I colori della squadra attuale sono l'azzurro e il blu. Il Pistrino ha raggiunto la massima serie di calcio, la "Promozione", due volte nella sua storia. Precedentemente al fallimento della "Società Calcistica Citerna", il Pistrino aveva una grande rivalità con essa che sfociava in derby molto sentiti. Ora, invece, il derby più importante è tra il Pistrino e l'Unione Sportiva San Giustino.

La società pistrinese ebbe il settore giovanile a sé stante fino al 2013, anno della fusione con l'Artiglio Fighille.

Economia e manifestazioni

Pistrino è la zona maggiormente sviluppata del comune di Citerna. L'area è rinomata per le sue aziende gastronomiche, come il prosciuttificio locale. Inoltre, una delle sedi del gruppo industriale nazionale Gepafim si trova proprio qui.

Due delle manifestazioni più importanti del paese si svolgono nel primo fine settimana di maggio e nella seconda domenica di settembre. La "Festa dei Fiori e dell'Agricoltura" celebra la primavera e l'inizio della stagione agricola, mentre la "Sagra dell'Uva" celebra l'autunno e l'abbondanza di uva nel territorio. Quest'ultima è famosa soprattutto per la sfilata di carri allegorici che attira numerosi visitatori ogni anno.

Ecco a voi una breve guida su Pistrino! Se state cercando un posto tranquillo e accogliente dove passare le vostre vacanze, non cercate oltre! Pistrino vi aspetta a braccia aperte.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Sabato 11 Feb 2023