Citerna
Citerna: un tesoro della provincia di Perugia
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Citerna, un comune nella stupenda regione dell'Umbria, in provincia di Perugia. Con i suoi 3380 abitanti, Citerna è stato inserito tra i borghi più belli d'Italia!
Geografia fisica
Citerna si trova in una zona classificata come E, con 2277 GR/G di precipitazioni all'anno. Questa zona è caratterizzata da inverni freddi ed estati calde, con rare precipitazioni in estate.
Storia
Conosciuta come Civitas Sobariae durante l'epoca romana, Citerna subì diversi saccheggi durante le invasioni barbariche. In seguito, fu contesa tra l'Arezzo ghibellina e la Città di Castello guelfa, fino a sottomettersi a quest'ultima nel 1199. Nel Trecento, Citerna passò dai Tarlati di Pietramala ai Malatesta, per essere poi incorporata nello Stato della Chiesa nel 1463.
Nel XVI secolo, il Papa concesse il vicariato di Citerna ai Vitelli, che governarono la città fino alla fine del Seicento. Durante questo periodo, la città ebbe la sua fase più prospera, grazie alle numerose opere d'arte commissionate dalla famiglia.
Citerna ospitò Giuseppe Garibaldi e la sua colonna di volontari nel 1849, dopo l'assedio di Roma. Nel 1860, entrò a far parte del Regno d'Italia. Nel corso della I guerra mondiale, subì un terremoto disastroso nel 1917 e, durante la seconda guerra mondiale, la celebre rocca fu distrutta dalle truppe naziste.
Monumenti e luoghi d'interesse
Nonostante i danni subiti, Citerna presenta ancora oggi il suo aspetto antico. Grazie alla presenza dei Vitelli, la città conserva numerose opere d'arte nelle sue due chiese principali:
La Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, di aspetto settecentesco, conserva la Crocifissione di Niccolò Circignani (1570) e una statua in terracotta di una Madonna col Bambino attribuita a Luca d'Andrea della Robbia.
La chiesa di San Francesco, invece, ospita numerose opere d'arte, tra cui la Madonna col Bambino in terracotta di Donatello, la Madonna col Bambino e Santi di Luca Signorelli e il Cristo in gloria di Raffaellino del Colle.
Società
Citerna, con i suoi 3380 abitanti, ospita anche una piccola comunità di stranieri, composta da 329 persone, secondo i dati ISTAT del 2010.
Spero che questo piccolo tour di Citerna vi sia piaciuto! Se cercate un piccolo borgo tranquillo e ricco di storia, non potete perdervi Citerna!